Tu Sei il cambiamento che vuoi vedere attorno a TE. Sii il Motore della tua Vita!

Vai ai contenuti

Tu Sei il cambiamento che vuoi vedere attorno a TE. Sii il Motore della tua Vita!

Cittadellinfanzia
Pubblicato da Dott.ssa Iolanda d'Abbruzzo in APPRENDIMENTO · 27 Settembre 2023
Tags: cambiamentovitabenessere
Per voi, cari lettori, un articolo non troppo lungo, dato che ormai siamo quasi tutti rientrati a lavoro e siamo già abbastanza oberati di impegni. Questo breve scritto vorrebbe far riflettere su un punto in particolare e cioè che soltanto noi stessi siamo il centro della nostra vita ed il suo principale motore. Noi siamo il macchinista del nostro treno che corre lungo il binario della vita, treno che si ferma in varie stazioni, poi riparte, treno da cui scende e su cui sale qualcuno a seconda delle fermate, dei periodi di vita, ma noi e soltanto noi, da soli con noi stessi, continuiamo la corsa verso la meta. Finché non capiremo e non faremo nostro questo concetto, saremo sempre alla ricerca di qualcosa di indefinito e di introvabile al di fuori di noi.



Quando, invece, cominciamo a comprendere che tutto il movimento comincia da noi, che non si può restare in attesa passiva di qualcuno che, dall'esterno, arrivi ad aggiustare le nostre cose, tutto comincia a cambiare.

Quindi: ogni cosa deve partire da noi, dai nostri sogni e dalle nostre passioni.

Per questo diventa fondamentale stabilire delle priorità. Dobbiamo tenere a mente, ogni giorno, i nostri obiettivi, per poi agire concretamente verso la loro realizzazione con l’aiuto principalmente di noi stessi. Dunque stabilire degli obiettivi e concentrare tutte le nostre energie su ciò, senza disperderle pensando ad altro al di fuori di noi. Questo significa volerci bene. Quando vogliamo un gran bene a noi stessi allora studiamo di più, facciamo più cose, ci impegniamo di più, diventando maggiormente consapevoli del nostro valore di persona unica e irripetibile e della nostra bellezza interiore che dà luce a quella esteriore. In questo modo riusciremo a capire meglio gli altri, le loro intenzioni, la loro personalità e ad attirare chi è più simile a noi, chi ci riconosce, chi ci vede. Detto ciò, dobbiamo essere noi per primi a muoverci verso il cambiamento, altrimenti nulla cambierà e tutto sarà sempre uguale.

Pedagogista Consulente Filosofico Bioetico e Pedagogico

Continuate a seguire
Leggendo attraverso anima e relazioni...   


Editore: APS Città dell'Infanzia C.F.92072340729
© Copyright 2023
Città dell'Infanzia
Direttore Responsabile: Serena Gisotti
Ente affiliato a
Torna ai contenuti