Nella VITA non si perde mai: allenati anche tu alla RESILIENZA!

Vai ai contenuti

Nella VITA non si perde mai: allenati anche tu alla RESILIENZA!

Cittadellinfanzia
Pubblicato da Dott.ssa Iolanda d'Abbruzzo in APPRENDIMENTO · Giovedì 02 Mag 2024
Tags: resilienzaaccettazionevitasperanza
La resilienza è quella capacità che ogni persona può sviluppare nel corso della propria esistenza, per reagire, come fosse un elastico che rimbalza, ma non si spezza, ai colpi della vita, ai cambiamenti, alle sconfitte, alle crisi, ai fallimenti, alle sfide di ogni giorno, agli stress emotivi, alle pressioni varie, che possono prenderci alla sprovvista, sfiancarci, demotivarci, spingendoci, in modo vorticoso, di qua e di là.

Diventando capaci di resilienza, dunque, possiamo affrontare un periodo difficile, senza arrenderci per poter così poi pensare con più forza al futuro.

Detto ciò, come si diventa persone resilienti? Trattasi di una caratteristica insita in determinati soggetti, oppure è una capacità che tutti possono acquisire? La persona resiliente è, innanzitutto, una persona che ha imparato ad adattarsi al cambiamento, inevitabile nella vita di tutti, grande o piccolo che sia, doloroso o gioioso. Sappiamo bene, infatti, che l’unica costante della vita stessa è il cambiamento. Certo, questo non è facile, per cui essere resilienti significa conoscere bene se stessi, prendere confidenza con le proprie debolezze e i propri punti di forza al fine di sviluppare questi ultimi, allontanando le proprie vecchie abitudini automatiche di pensiero legate a credenze, insicurezze passate.

Una persona resiliente è una persona che ha imparato, non solo ad adattarsi al cambiamento, ma anche ad accettarlo (cosa non semplice da fare se non è voluto) e ha deciso di andare avanti nella propria vita con maggior forza.

Tale consapevolezza è fondamentale per costruire il nuovo. La persona resiliente è, dunque, una persona sincera e leale con se stessa. Ha imparato a costruire e curare, ogni giorno, un giardino segreto da cui trarre nuova linfa e vigore, sconfiggendo limiti e paure.


Ecco che la consapevolezza delle proprie risorse aiuta a non arrendersi di fronte agli ostacoli, bensì a cercare soluzioni per dribblarli. Le persone resilienti, di fronte all'incertezza della vita, possono anche abbattersi per un determinato periodo, ma non si arrendono, perché sanno che per loro si accende sempre una luce prima o poi. Fiduciose e consapevoli delle proprie competenze e capacità, credono nell'importanza del continuare ad imparare nella vita e di coltivare relazioni belle, solari, positive, di valore, con coraggio e gentilezza, proseguendo nel cammino per cui sono state destinate. Detto ciò, si può affermare che la persona resiliente è chi ha imparato una regola fondamentale: nella vita, non si perde e non si fallisce mai perché o si vince o s’impara sempre qualcosa.

[…] “Ma il mio cuore è elastico
E quando spingi troppo in fondo
Restituisce con più forza e butta via” […]
(Biagio Antonacci, Lascia stare)

… Alla vita che ci sorprende ogni giorno…

Pedagogista Consulente Filosofico Bioetico e Pedagogico

Continuate a seguire .
Leggendo attraverso anima e relazioni...   
                           


Editore: APS Città dell'Infanzia C.F.92072340729
© Copyright 2023
Città dell'Infanzia
Direttore Responsabile: Serena Gisotti
Ente affiliato a
Torna ai contenuti