Quanto crediamo nei nostri Sogni? Quanto siamo disposti a metterci in gioco per raggiungerli?

Vai ai contenuti

Quanto crediamo nei nostri Sogni? Quanto siamo disposti a metterci in gioco per raggiungerli?

Cittadellinfanzia
Pubblicato da Dott.ssa Francesca Tiseo in PENSIERI E PAROLE · Mercoledì 08 Mar 2023
Tags: sognifuturovita
Tutti noi nell'arco della nostra vita ci siamo imbattuti nella volontà di inseguire un sogno, cercando di focalizzare l'obiettivo e la strada utile per arrivarci. Ci si ritrova indubbiamente a dover investire molte delle proprie energie, affinché ciò che vogliamo raggiungere si concretizzi. In preda all'euforia del momento e all’adrenalina che si sprigiona  non si fa fatica, anzi l’unica cosa a cui si pensa è alla metà, a ciò che ci si è prefissati. Ebbene sì, la motivazione ci spinge così tanto in avanti da non sentire lo sforzo, e se è davvero alta ci fa rialzare davanti agli ostacoli che si possono trovare durante il percorso intrapreso. È tutto meraviglioso direte! Beh non proprio!

Arriva inevitabilmente un momento, dopo tanti sforzi e dopo tanti giorni vissuti all’insegna di quel sogno, in cui ci si può sentire sopraffatti da quell’imposizione di dover  percorrere la “retta via”, attraversando quel cammino che ci condurrà alla meta, ma che ci impone anche una costanza e un rigore che alla lunga possono pesare.

È in questo momento che ci rendiamo conto di quanto siamo motivati, di quanto sia realmente importante il nostro proposito, solo in quell’istante ci sediamo a tavolino con noi stessi per decidere il da farsi, se cioè stringere i denti e proseguire o vivere con minor peso e minor impegno quel percorso, ma raggiungerlo.



Potrei pensare ad un piccolo seme e alla forza, all’impegno e alla costanza che ci mette a schiudersi e a farsi spazio tra i granelli di terra per germogliare. Quanto lavoro nel trovare la strada in cui dispiegare le radici che gli daranno sostegno e linfa e quanti sforzi nel cercare il modo di crescere avendo avuto cura di trovare le condizioni ideali! Beh, se penso a questo, alla natura che ci insegna la vita, ai buonissimi frutti che ne mangeremo, mi viene facile consigliare che: quando arriva il momento in cui dialoghiamo con noi stessi e ci sentiamo stanchi, quando arriva quel momento in cui siamo seduti e riflettiamo sul da farsi, non indugiamo e, sebbene ci si senta schiacciati dal peso delle responsabilità, è giusto proseguire perché i frutti che raccoglieremo saranno più dolci e succosi.

Dottoressa in Scienze e Tecniche Psicologiche
Ricercatrice di Verità

Continuate a seguire
pensieri e le parole del cuore...
 
               


Editore: APS Città dell'Infanzia C.F.92072340729
© Copyright 2023
Città dell'Infanzia
Direttore Responsabile: Serena Gisotti
Ente affiliato a
Torna ai contenuti