PREVENIRE è sempre meglio che curare, anche in campo uditivo

Vai ai contenuti

PREVENIRE è sempre meglio che curare, anche in campo uditivo

Cittadellinfanzia
Pubblicato da Dott. Giorgio Pagnotta in SALUTE E BENESSERE · 22 Febbraio 2022
Tags: prevenzionesaluteudito
In ambito medico, e non solo, il concetto di prevenzione è usato (e talvolta abusato) con una certa frequenza. Nello specifico, cosa intendiamo con questo termine? In linea generale si parla di prevenzione laddove si prevedono interventi mirati all'impedimento, o alla riduzione del rischio, di insorgenza di una particolare condizione.



È importante però specificare che, a seconda del tipo di intervento e di problematica che si va ad affrontare, la prevenzione può essere definita ed espletata su tre differenti livelli.
 
Vediamoli insieme.

  • Prevenzione di primo livello, o primaria, è quella che si attua a fronte di una situazione che non si è ancora palesata, quindi l'intervento prevede degli strumenti che favoriscano il non presentarsi di un problema.
  • Per prevenzione secondaria, o di secondo livello, intendiamo quegli interventi che vengono effettuati a fronte di un problema che si è manifestato e che mirano alla sua risoluzione, o a prevenirne la ricaduta, laddove questo sia reversibile.
  • Parliamo infine di prevenzione terziaria, o di terzo livello, quando la problematica che si affronta è di natura irreversibile e il trattamento, o l'intervento mira esclusivamente a prevenire il peggioramento del problema, o a rallentarne la curva discendente.

Questa iniziale classificazione, estensibile a tutti gli ambiti, non solo quello medico, ci fa riflettere su quanto l’agire preventivo sia fondamentale in ogni fase della trattazione di una problematica e ci fa riflettere, ancora una volta, su quanto maggiori siano le possibilità di fronteggiare con successo condizioni difficili, se valutate nelle loro primissime manifestazioni. Bisogna, in buona sostanza, "uscire dalla cultura delle emergenze", in favore di quella preventiva.

Audioprotesista Master di Specializzazione in Protesizzazione e Riabilitazione Uditiva Infantile


Chiedi all'esperto di
La salute NON può essere un’opzione



Editore: APS Città dell'Infanzia C.F.92072340729
© Copyright 2022
Città dell'Infanzia
Direttore Responsabile: Serena Gisotti
Torna ai contenuti