Pet Therapy in Pediatria: spazio magico di incontro con la natura e gli animali

Vai ai contenuti

Pet Therapy in Pediatria: spazio magico di incontro con la natura e gli animali

Cittadellinfanzia
Pubblicato da Dott.ssa Cecilia Scaringella in PET-THERAPY E SOCIALE · Giovedì 26 Gen 2023
Tags: terapiapetospedale
Il fruscio di una cerniera che si chiude: lo zaino rosso delle Attività Assistite con gli Animali è pronto. Gli occhi di Tata Joy scintillano, la coda si muove con un ritmo allegro. Scendiamo le scale saltellando. Joy lo sa … qualcosa di entusiasmante sta per accadere: giochi, incontri, scambi, nuovi intrecci. Andiamo a prendere due colleghe, Baby Girl e Patrizia. Baby, la veterana della pet therapy, la maestra di Tata Joy, Baby che ha manifestato sin da piccola l'attitudine della cura, lei che riconosce senza mai sbagliarsi quando una persona ha bisogno di sostegno e sa offrire tutta se stessa con le giuste modalità.

Eccoci giunte al reparto di pediatria dell’Ospedale Dimiccoli di Barletta.

In una luminosa sala d’attesa ci attendono dei bambini, gli operatori sanitari e la dottoressa, tutti sorridenti. Non ci si conosce ma abbiamo tutti aspettative gioiose.
Il gentile rintocco di una campana tibetana segna l’inizio di una “armonizzazione“.


Baby e Joy si avvicinano ai bambini, si lasciano accarezzare offrendo la loro presenza. Coinvolgono i presenti nei giochi, nelle attività di ricerca, distribuiscono piccoli doni.
Una mamma, che ha in braccio il suo bambino, gli toglie un calzino, mentre Patrizia guida il contatto del piedino con il corpo di Baby Girl.


Si percepisce tutta la fiducia e l‘affidamento di questa mamma che riconosce il legame ancestrale con la natura e gli animali come opportunità di guarigione e arricchimento per il suo bimbo. Inizia così il nuovo anno, con la magia dello spazio dinamico in cui si incontrano cani e bambini ... cambiandosi vibrazioni sottili che si riverberano in tutto l’universo … come il rintocco di una campana …
Logopedista - Equipe di Pet-therapy
Operatrice di Terapia e Attività Assistite

Continuate a seguire
La comunicazione che va “oltre”...
     


Editore: APS Città dell'Infanzia C.F.92072340729
© Copyright 2023
Città dell'Infanzia
Direttore Responsabile: Serena Gisotti
Ente affiliato a
Torna ai contenuti