Cosa è l'Amicizia? E chi è il VERO amico?

Vai ai contenuti

Cosa è l'Amicizia? E chi è il VERO amico?

Cittadellinfanzia
Pubblicato da Dott.ssa Francesca Tiseo in PENSIERI E PAROLE · 27 Maggio 2022
Tags: amiciziaveritàrelazioni
L’amicizia è un tema che ricorre spesso sui social, perché inevitabilmente rappresenta una delle forme di relazione più importanti per la nostra vita.
Ma l'amico/a vero chi è?
Difficile da dire, perché ognuno di noi ha una propria percezione del termine e del rapporto che instaura con la gente. Quando si è piccoli l’amico/a  del cuore è di solito il compagno  di banco, o comunque colui che frequenta la stessa classe. Condividere tanti anni di scuola comporta inevitabilmente un susseguirsi di esperienze che rafforzano il legame tra bambini.


Quando poi si diventa adulti fare amicizia, quella con la A maiuscola, diventa davvero più complicato e questo per diverse ragioni:
   
    • spesso ci creiamo delle aspettative troppo alte nei confronti dell'altra persona che alcune vengono disattese e si creano in questo modo degli screzi che possono portare alla rottura della frequentazione;
    • non si è pienamente convinti della lealtà della persona scelta;
    • il tempo che siamo disposti e che possiamo condividere non viene considerato sufficiente all'instaurarsi di una relazione proficua.
    • E  tanti altri innumerevoli motivi …

Io credo che la parola amicizia debba essere usata quando davvero è sentita e quando realmente proviamo un sentimento di rispetto, reciprocità e soprattutto di libertà.
L'amico non ti costringe, ma è lí quando qualcosa nella tua vita non va nel verso giusto. L'amico non è invidioso, anzi gioisce con te per i tuoi successi. L'amico non  devi vederlo tutti i giorni, ma quando ciò accade la qualità del tempo trascorso diventa eccezionale. Insomma l'amico è un valore aggiunto nella nostra vita e non certo fonte di sofferenza. Io credo molto nel detto " POCHI MA BUONI", perché quei due o tre amici valgono molto di più di decine di conoscenti che per te, in verità, non hanno un reale interesse…

Dottoressa in Scienze e Tecniche Psicologiche
Ricercatrice di Verità

Continuate a seguire
pensieri e le parole del cuore...       



Editore: APS Città dell'Infanzia C.F.92072340729
© Copyright 2022
Città dell'Infanzia
Direttore Responsabile: Serena Gisotti
Torna ai contenuti