“Nessuno si salva da solo”: l’importanza di fare Squadra!

Vai ai contenuti

“Nessuno si salva da solo”: l’importanza di fare Squadra!

Cittadellinfanzia
Pubblicato da Dott.ssa Vanna Di Lernia in PENSIERI E PAROLE · Martedì 26 Dic 2023
Tags: suadrateamforzanatale
Il Natale, gli accadimenti della vita e tutte le esperienze con cui per fortuna, e non, ci si imbatte, recentemente mi hanno fatto riflettere sull'importanza di un concetto troppe volte svilito in uno stereotipo, depauperato del suo reale valore intrinseco, mortificato da chi, con troppa facilità inneggia ad ideali comuni solo per creare sodalizi di facciata che si distruggono miseramente come tutte le realtà artefatte, prive di conoscenza reciproca, rispetto e progettualità.  
Fare rete, essere squadra è impresa ardua: richiede intelligenza, dignità, umiltà, generosità, altruismo e grande competenza.

Chi riesce “a fare gruppo” è sicuramente una persona sicura di sé, del suo valore, dei suoi limiti e delle sue virtù; è consapevole delle proprie potenzialità e possiede la lungimirante virtù di “guardarsi attorno”, di non sentirsi mai “arrivata”, perché non pone limiti alla conoscenza; sa di essere unica e speciale come tutti, ma non possiede l’arroganza e l’irriverenza di sentirsi l’unica e sola.

Riuscire a “fare squadra” presuppone una grande voglia di mettersi in gioco, di offrire il proprio contributo per un progetto comune, ma nel contempo è anche riuscire a far spazio ad altri, a fare il tifo per i propri compagni di avventura, sostenendoli e valorizzandoli, non dimenticando mai regole e ruoli. Ebbene sì, perché ogni gruppo, ogni squadra, intercettato il proprio obiettivo comune, possiede regole statutarie e comportamentali che necessitano ottemperanza e rispetto.



Riuscire ad essere parte di una realtà è sì una gran fortuna e splendida opportunità, ma è altresì un importante impegno, una vera e propria responsabilità presa con sé stessi e con gli altri. Facile è scegliere di rimanere da soli, perorando la propria causa senza rischio di confronto, illudendosi di bastare a se stessi, ma la vera crescita, personale e professionale, sarà sempre la condivisione, la compartecipazione nella creazione di qualcosa che singolarmente non si potrebbe neanche immaginare. Ed allora, cari Amici, impariamo a fare gruppo, a rispettarci, ad apprendere l’uno dall'altro con abnegazione e bontà, a tenderci la mano per aiutarci e camminare insieme, perché solo INSIEME il mondo acquisisce il suo vero senso.

<<… E ci siamo accorti che non possiamo andare avanti ciascuno per conto suo. Ma solo insieme. Nessuno si salva da solo.>>. Papa Francesco

Copywriter, donna, mamma

Continuate a seguire
I pensieri e le parole del cuore...



                 


Editore: APS Città dell'Infanzia C.F.92072340729
© Copyright 2023
Città dell'Infanzia
Direttore Responsabile: Serena Gisotti
Ente affiliato a
Torna ai contenuti