Non vivere all’ombra di nessuno, splendi e amati profondamente come nessuno potrà mai!

Vai ai contenuti

Non vivere all’ombra di nessuno, splendi e amati profondamente come nessuno potrà mai!

Cittadellinfanzia
Pubblicato da Dott.ssa Iolanda d'Abbruzzo in APPRENDIMENTO · Sabato 10 Feb 2024
Tags: autostimarispettodonne
Siamo soli. Aver creduto o credere il contrario è stata ed è pura illusione, ingenuità, fantasia giovanile. Prima si comprende e si introietta questo semplice concetto e meglio è: certo non è cosa semplice, in quanto trattasi di un’idea molto dolorosa da capire ed accettare.Questo è, però. Raggiunta tale consapevolezza, bisogna poi raccogliere tutte le proprie sconosciute forze, il coraggio, il proprio carisma, la propria capacità nascosta di resilienza per ricostruirsi e riprogettare la propria esistenza. All'inizio può sembrare impresa ardua perché nessuno ce l’ha insegnato. In seguito, pian piano, attraverso l’esperienza e, perché no, anche grazie a determinati studi compiuti, si inizia a capire che le risorse giuste e vere sono dentro di noi ed è inutile cercarle all'esterno. Allora pian piano emerge un seme dentro di noi e si inizia a comprendere che probabilmente il senso della nostra vita siamo noi stesse/i nel qui ed ora, senza dimenticare le radici. Questo pensiero deve tenerci compagnia la sera quando andiamo a letto e la mattina quando ci svegliamo. Dobbiamo capire che ci alziamo dal letto alla mattina per noi stesse/i, per onorare la bella persona che siamo e per il nostro dovere di essere al mondo. Su questo bisogna concentrare le proprie energie da mattina a sera, per dare rispetto alle nostre passioni e ai nostri obiettivi, per sentirci piene/i e complete/i.



Il più grande errore che noi donne (a volte anche gli uomini) spesso commettiamo è quello di sottovalutare le nostre capacità e di sentirci incomplete senza un partner accanto. Non si può, però, vivere all'ombra di qualcun altro. Certo avere un partner, qualcuno che ci completi e con cui condividere il nostro progetto di vita, è importante per decomprimere il proprio io in modo tale che non si risolva in narcisismo. Allo stesso tempo, però, è necessario non annullarsi nell'altra persona e mantenere salde la propria autostima e la propria dignità. È importante imparare a sentirsi complete anche e soprattutto da sole e a volersi bene. Noi stesse siamo la nostra priorità, tutto il resto deve girare intorno. Questo pensiero aiuterà in qualsiasi relazione.

Il nostro obiettivo di persone e donne non dev'essere un partner o i figli, bensì noi stesse e ciò che ci piace fare ed essere per cui ci brillano gli occhi e ci batte il cuore.

È ovvio che le relazioni sono importanti, sia d’amore che quelle amicali, perché l’essere umano è un essere relazionale, non può stare solo, ma il centro di tutte queste relazioni dobbiamo essere noi stesse. La cosa importante da tenere sempre a mente è che siamo persone e donne insostituibili, rare e preziose, non ripetibili.

Non siamo numeri asettici, non siamo cose. Siamo persone uniche con cuore (non tutte e non tutti), sentimenti, emozioni. Siamo progetti di vita. Siamo tutto ciò che dovrebbe suscitare incredibili emozioni e tenerezze!

Poverini coloro che non vedono tale luce che emaniamo. Senza sentirci arroganti o arrivate, ma importanti e meritevoli, con l’idea di migliorarci sempre in linea con il concetto pedagogico dell’Apprendimento Permanente, ricordiamo sempre, dunque, che meritiamo tutta la considerazione, tutto il rispetto, tutto l’Amore, tutta la felicità del mondo!

Pedagogista Consulente Filosofico Bioetico e Pedagogico

Continuate a seguire .
Leggendo attraverso anima e relazioni...   


Editore: APS Città dell'Infanzia C.F.92072340729
© Copyright 2023
Città dell'Infanzia
Direttore Responsabile: Serena Gisotti
Ente affiliato a
Torna ai contenuti