L’Amicizia sincera e incondizionata esiste ancora? Si è ancora capaci di aiutare l’altro senza voler nulla in cambio?

Vai ai contenuti

L’Amicizia sincera e incondizionata esiste ancora? Si è ancora capaci di aiutare l’altro senza voler nulla in cambio?

Cittadellinfanzia
Pubblicato da Dott.ssa Francesca Tiseo in PSICOLOGIA · Sabato 27 Mag 2023
Tags: amicisiarelazionipsicologia
La cooperazione tra individui è sempre stata una caratteristica importante per vivere più serenamente ed affrontare la vita con una marcia in più. Sin dai tempi antichi l'uomo ha capito che unendo le forze si potevano raggiungere risultati migliori, con minor sforzo e con tempi ridotti. Oggi la tecnologia ha un po' soppiantato , per alcune azioni, la necessità di cooperare, tanto che mi chiedo se questa sia una delle varie ragioni per la quale  sta venendo meno anche  la collaborazione morale tra persone. A livello di conforto, di aiuto edificante, sta diminuendo la presenza sincera di qualcuno che si presti all'altro senza volere niente in cambio. Se pensiamo a qualche decennio fa, le donne hanno lottato insieme per ottenere i propri diritti e si supportavano nella speranza di un mondo migliore.


Oggi, che per la maggior parte di loro, non esiste più la necessità di combattere insieme per ideali ormai raggiunti (escludendo ovviamente alcune compagini che vivono come se fosse ancora il Medioevo) e che le opportunità' di cooperare sono sempre meno, esiste ancora la voglia di aiutarsi e donare la propria amicizia senza alcun secondo fine?

L'amicizia tra persone è sincera o l'invidia ne fa da padrona?

Difficile davvero rispondere a questa domanda perché ognuno ha diverse esperienze in merito e magari troveremmo in alcuni  delle risposte che non avremmo in altri. La legge che però accomuna una vera amicizia è la mancanza di invidia, la voglia di costruire un porto sicuro dover potersi rifugiare, è provare un sentimento di felicità per le mete raggiunte dall' altra persona ed empatizzare con lei nei momenti meno belli della vita. Perché ciò accada, ci deve essere tra le parti una specie di patto intelligente, alla base del quale vige la libertà e il rispetto. Solo in questo caso si può parlare di legame vero e indissolubile, solo così due individui possono darsi la mano e accompagnarsi con garbo nel tragitto lungo della vita senza mai calpestarsi, né tantomeno invidiarsi. I veri amici sono davvero pochi, forse si contano sulla punta delle dita di una sola mano, ma se ci sono, cerchiamo di proteggerli come un tesoro inestimabile e sentiamoci fortunati tanto da poter dire di avere accanto un angelo custode senza le ali.

Dottoressa in Psicologia

Continuate a seguire
La mente è solo una delle porte sulla vita...


Editore: APS Città dell'Infanzia C.F.92072340729
© Copyright 2023
Città dell'Infanzia
Direttore Responsabile: Serena Gisotti
Ente affiliato a
Torna ai contenuti