Cambiamo in base ai luoghi e alle circostanze. Quando siamo veramente noi stessi?

Vai ai contenuti

Cambiamo in base ai luoghi e alle circostanze. Quando siamo veramente noi stessi?

Cittadellinfanzia
Pubblicato da Francesca Tiseo in PENSIERI E PAROLE · 25 Maggio 2021
Tags: relazioniidentitàcambiamento
Da donna mi sono sempre soffermata a pensare a quanto sia difficile affrontare al meglio le relazioni che quotidianamente siamo chiamati a gestire. A volte credo che tutti noi siamo quasi costretti a “trasformarci” a seconda della persona che abbiamo davanti.

È così che ci troviamo ad interpretare diversi ruoli sociali che, in un certo senso, delineano la nostra identità, ma che a volte possono scontrarsi con la nostra naturale essenza.

La vita è un po’ un palcoscenico in cui gli spettatori  sono “gli altri” , le persone con cui interagiamo, mentre gli attori siamo noi che ci “mascheriamo” e rappresentiamo diversi ruoli, interpretiamo diversi “ personaggi” che, come in un vero teatro, attendono l’approvazione del pubblico. Ci si trova, dunque, ad essere individui inseriti in un ambito lavorativo, ad assumere un atteggiamento formale, un linguaggio più forbito o magari tecnico.


Si passa poi ad essere “amici”, quindi più affettuosi e con toni chiaramente più espansivi e benevoli. Il ruolo di genitori ci impone invece di essere amorevoli, sempre presenti e pronti ad ascoltare, ma anche autorevoli quando se ne presenta la necessità. Si può fare parte di un’associazione e quindi si tenderà ad assumere un comportamento in linea con quello degli altri membri con cui condividere un obiettivo comune.
La nostra personalità è quindi un’insieme di ruoli, un crossover di atteggiamenti che determinano chi noi siamo. E, come in un grande teatro, però, quando arriva la sera, così come fanno gli attori a fine spettacolo, ci troviamo davanti allo specchio, ci togliamo ogni maschera e finalmente la nostra essenza più pura ci appare riflessa a ricordarci che dietro ogni ruolo c’è la nostra anima.

Digital marketer e ricercatrice di verità

Continuate a seguire Pensieri e Parole
I pensieri e le parole del cuore...
 
          



Editore: APS Città dell'Infanzia C.F.92072340729
© Copyright 2014-2021
Città dell'Infanzia
Direttore Responsabile: Serena Gisotti
Torna ai contenuti