Pubblicità ingannevole che promette apparecchi acustici miracolosi: tu non ci cascare!

Vai ai contenuti

Pubblicità ingannevole che promette apparecchi acustici miracolosi: tu non ci cascare!

Cittadellinfanzia
Pubblicato da Dott. Giorgio Pagnotta in SALUTE E BENESSERE · Martedì 20 Feb 2024
Tags: ipoacusiasorditàsalute
I messaggi pubblicitari ingannevoli sono un fenomeno dilagante, soprattutto quando in ballo c’è la salute, proprio perché la possibilità di far leva su persone vulnerabili è più facile. Di conseguenza è anche facile intuire che la fragilità delle persone rappresenta una grande occasione per chi vuole approfittarne e contesti poco, o nulla, disciplinati, quali il web e i social network rappresentano quelle "acque torbide" in cui si pesca bene, semmai la questione resta meramente di natura etica o morale. Il fenomeno del "Venghino Signori … Venghino …" è diffuso anche nel settore delle protesi acustiche, grazie alla comunicazione spregiudicata di molte aziende, spesso anche catene di centri audiologici.

Promettere la migliore tecnologia gratis, invitare le persone a offrirsi come "tester per un nuovo modello di apparecchio" (ricordiamo che gli apparecchi acustici vengono ampiamente testati prima di essere commercializzati e che i laboratori non selezionano soggetti test attraverso sponsorizzate sui social) sono informazioni false che danneggiano il paziente e l'immagine del professionista sanitario.

Ma questi sono solo alcuni esempi di claim.


Ne consegue che persone male informate che vogliono correggere un deficit uditivo, possono rimanere deluse da una scelta sbagliata e dovranno investire più risorse economiche ed emotive prima di risolvere un problema; altre ancora possono demordere, con tutte le ricadute del caso. Succede anche che in fase di consulenza protesica il professionista si trovi a dover fronteggiare tutta una serie di false convinzioni che un certo tipo di pubblicità instilla nel lettore, e che non sempre sono facili da smontare. Dunque, la pubblicità e i messaggi ingannevoli risultano dannosi su tutti i fronti, anche per chi li mette in atto. Fortunatamente, esiste anche una pubblicità buona e che promuove in maniera giusta, si tratta di valutare con un po' di attenzione perché, se da una parte c'è chi gestisce la comunicazione disinteressandosi delle conseguenze di un mezzo così potente, dall'altra chi legge dovrebbe seriamente dubitare di chi propone soluzioni facili, se
non miracolose e addirittura gratis!
Audioprotesista Master di Specializzazione in Protesizzazione e Riabilitazione Uditiva Infantile
              
Chiedi all'esperto di
La salute NON può essere un’opzione
               


Editore: APS Città dell'Infanzia C.F.92072340729
© Copyright 2023
Città dell'Infanzia
Direttore Responsabile: Serena Gisotti
Ente affiliato a
Torna ai contenuti