Ilaria De Marinis | Raccontare per fantasticare - Città dell'Infanzia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Sono una studentessa di Scienze dell’Educazione e della Formazione presso l’Università “Aldo Moro” di Bari. Fin da bambina sono sempre stata una “divoratrice” di libri, ed è proprio a questa grande passione per la lettura che devo la mia conoscenza della letteratura per bambini e ragazzi. Adoro raccontare e leggere storie ai più piccoli e, dall’età di quindici anni, mi diletto nella scrittura di fiabe, racconti e filastrocche.
Dopo aver terminato, in ambito universitario, un tirocinio presso la Biblioteca Nazionale “Sagarriga Visconti Volpi” di Bari, ho svolto, in qualità di volontaria, attività di consulenza e gestione del prestito librario presso la biblioteca della Scuola Secondaria di 1° grado “G. Rocca”di Trani.
Nel 2012 ho cominciato a collaborare con la “Libreria dei Giovani Lettori Miranfù” per laboratori di scrittura creativa nelle scuole, laboratori rivolti a bambini dai 3 ai 5 anni e per l’organizzazione di eventi.
Nel 2013 ho partecipato al concorso letterario “Racconto breve sotto le foglie” nell'ambito del Festival del Verde e del Paesaggio, tenutosi al Parco della Musica di Roma, conseguendo il premio per il secondo classificato con il racconto “Una meravigliosa giornata di primavera”.
Amo il canto, che ho studiato per tre anni privatamente, e il teatro, che ho avuto modo di praticare in ambito amatoriale, con la Compagnia “Oberon”, e universitario, partecipando al laboratorio di teatro e drammaturgia “Sud Arti Magia” presso il CUTAMC (Centro Interdipartimentale di Ricerca per il Teatro, le Arti visive, la Musica, il Cinema) di Bari, conclusosi con la messa in scena dello spettacolo “In vece del silenzio” per la regia di Stefano di Lauro. Con Domenico Andriani, in qualità di Responsabili del settore Cultura dell’Associazione C.T.A. di Trani, da due anni porto avanti il progetto “Fiabe in musica”, svoltosi presso la Scuola Secondaria di 1° grado “G. Rocca” e presso la “Libreria dei Giovani Lettori Miranfù” di Trani. Scopo del progetto è avvicinare i bambini alla musica classica, affinché questa diventi parte integrante del loro percorso di crescita, attraverso un approccio ludico all’esperienza dell’ascolto. 
© APS Città dell'Infanzia C.F. 92072340729
info@cittadellinfanzia.it Tel. 3927319726
Torna ai contenuti | Torna al menu