La Vita è un biglietto di sola andata: non sprecarlo, Vivi intensamente!

Vai ai contenuti

La Vita è un biglietto di sola andata: non sprecarlo, Vivi intensamente!

Cittadellinfanzia
Pubblicato da Dott.ssa Francesca Tiseo in PSICOLOGIA · Giovedì 28 Mar 2024
Tags: vitaopportunitàmorte
Che fantastica storia la vita…” cantava qualche tempo fa il famoso cantautore  Antonello Venditti! E già! Ma quanto siamo fortunati ad intraprendere questo viaggio sulla Terra che ci permette di vivere emozioni intense, di vedere paesaggi incantevoli, di apprendere conoscenze, di leggere storie appassionanti, di innamorarci,  di vedere crescere i figli, di arrivare al successo, ma anche di vivere momenti meno sereni, pieni di dolore che ci aiutano a fare esperienza e, magari, a farci apprezzare ancor di più i momenti di pace e serenità.

La vita è quel viaggio che si dovrebbe fare con bagagli leggeri, perché con quelli pesanti cammineremmo a stento, con fatica.

A volte però il destino, o la casualità, ci mette lo zampino.
Capita di sentire di dipartite improvvise e, soprattutto in giovane età, e là, allora, ciò che pensiamo della vita stessa sembra sgretolarsi in un istante.


In quei momenti ci rendiamo conto di quanto possa essere fugace la nostra presenza in questo mondo, di quanto tutto sia labile. Ci guardiamo allo specchio e ci ripromettiamo di cambiare, di vivere tutto con più leggerezza.  Vale la pena alimentare delle inutili discussioni sapendo che potenzialmente abbiamo una spada di Damocle sulla testa? Vale la pena sgomitare e togliersi energie per prevaricare qualcun altro anziché camminarci a fianco? Vale la pena abbandonare i genitori anziani, anziché goderseli fino a che la vita lo permette? E ancora, mi domando... Vale la pena separarsi dalle persone se con dialogo e un po’ di buon senso si potrebbe risolvere tutto? Potrei scrivere domande all'infinito, ma la sostanza delle cose non cambierebbe. Abbiamo un compito qui, onorare la nostra presenza, che è solo di passaggio, onorare ogni giorno,  benedire ogni relazione, affiancarsi alle cose positive della vita e farlo con la consapevolezza che, breve o lunga che sia, la vita è il nostro  viaggio e che in mano abbiamo un unico biglietto e di sola andata: vale la pena sprecarla? A voi le considerazioni!
Dottoressa in Psicologia

Continuate a seguire
La mente è solo una delle porte sulla vita...


Editore: APS Città dell'Infanzia C.F.92072340729
© Copyright 2023
Città dell'Infanzia
Direttore Responsabile: Serena Gisotti
Ente affiliato a
Torna ai contenuti