Adelaide Ramundo | La comunicazione nell'era 3.0 - Cittadellinfanzia.it

Vai ai contenuti
ADELAIDE RAMUNDO Psicologa
Sono Adelaide Ramundo, psicologa, psicoterapeuta specializzata in terapia familiare e sistemico-relazionale.
 
La mia formazione si è sviluppata progressivamente dagli studi accademici in Psicologia clinica e di comunità all’Università ‘La Sapienza’ di Roma, alla specializzazione post-lauream presso l’Istituto di Psicoterapia Relazionale di Roma diretto dal prof. Luigi Cancrini fino alle esperienze libero-professionali in ambito relazioni familiari, problematiche e terapie ad esse correlate, in contesti territoriali e socio-demografici diversificati (Ostuni, Bari, Roma).
 
Il mio orientamento considera l’individuo come immerso nel contesto relazionale, sociale e culturale. In quest’ottica concepisco come l’intervento principe della psicoterapia sia quello riguardante l’intero contesto relazionale di riferimento, quindi, in primo luogo la famiglia.
 
Questo approccio psicoterapeutico intende il sintomo non come un problema individuale, bensì come la manifestazione di un disagio dell’intero contesto in cui esso stesso si esprime. Il “paziente designato” è solo il portavoce di un disagio più articolato e complesso che può essere compreso al meglio coinvolgendo tutti gli attori in gioco poiché ognuno porta il suo contributo al mantenimento della situazione in essere o al suo cambiamento.
 
Oltre che in attività professionale di Studio, sono impegnata nella divulgazione e partecipazione attiva come relatore a convegni multidisciplinari e seminari inerenti le problematiche adolescenziali in incontri pubblici e nelle Scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado con studenti, insegnanti e genitori: in particolare sui temi della dipendenza digitale, bullismo, disturbi dell’alimentazione.
 
Il mio interesse e la mia candidatura a Socio sostenitore professionista  dell’Associazione “Città dell’Infanzia” nasce da quanto comune ho potuto apprezzarne nelle finalità costitutive ed operative: la promozione sociale  e il benessere del bambino  in un’ottica di pari opportunità, in una vision centrata sui diritti dell’infanzia e della famiglia.
 

Editore: APS Città dell'Infanzia
info@cittadellinfanzia.it Tel. 3927319726
© Copyright 2014-2019
C.F. 92072340729
Chiat Messenger
Città dell'Infanzia
Testata giornalistica iscritta al Tribunale di Trani
Numero Registro Stampa 221/2019 del 1/02/2019
Direttore Responsabile: Serena Gisotti
Tel. +39 392 731 9726
Torna ai contenuti