Perseveranza. Chi non molla ha già VINTO!

Vai ai contenuti

Perseveranza. Chi non molla ha già VINTO!

Cittadellinfanzia
Pubblicato da prof.ssa Angela Bini in DIDATTICA E DINTORNI · 19 Luglio 2022
Tags: sportcompetizionevittoria
Nulla si ottiene senza la perseveranza. “Perseverando arrivi", mi ripeteva papà e da questa eccellente scuola genitoriale ho appreso l'arte della costanza. Se avessi mollato, da sportiva, alla prima o seconda difficoltà, oggi non sarei di ritorno da una gara nazionale soddisfatta della performance della mia più perseverante allieva. Come la sua insegnante, lei ha mostrato di essere costante nel coltivare, con sacrificio e passione, la disciplina del pattinaggio artistico. Sì, perseverante e mai altalenante, come la maggior parte delle adolescenti di oggi, abituate al "tutto e subito" di scelte continue e facili. Al " girare e rigirare senza sapere dove andare", detto alla Claudio Baglioni, inseguendo chimere, e tradendo e rinnegando sogni lasciati ad affogare nella comoda scusa di una inevitabile e forzata rinuncia o abbandono.



Una performance sui pattini, quella della mia atleta che si è confrontata con straordinarie navigate atlete, che ha riempito di sano orgoglio il mio cuore di insegnante, mai si stanca di seminare là dove il terreno giovanile umano a lei affidato lo consente.

Ho applaudito facendo rumore alla mia stessa allieva che terminava la sua esibizione, destando attenzione e curiosità, poiché solitamente un allenatore sta lì ad osservare e sottolineare solo gli errori commessi dal proprio atleta in pista.

Qualcuno abbraccia e consola, ma nessuno applaude. Io l'ho fatto ed ho anche gridato: "Brava!". Perché lei, la mia allieva perseverante, è stata davvero brava! Direi meravigliosa! Non ha mai mollato ed ha compreso che, non solo lo sport, ma nella stessa propria esistenza conta la perseveranza. Senza, sarebbe pura sopravvivenza. Avevi ragione papà quando mi dicevi: "Non ti arrendere Angela. Perché perseverando arrivi".
 
E tu, allieva mia cara, lo hai ben imparato.   

 
Prof.ssa Angela Bini
Docente di Educazione Fisica e Insegnante di Danza e Pattinaggio a Rotelle

Cittadellinfanzia.it
Continuate a seguire "DIDATTICA E DINTORNI".
Tra sacro e profano... consigli utili e approfondimenti per scoprire di più su quello che c’è oltre una cattedra...


Editore: APS Città dell'Infanzia C.F.92072340729
© Copyright 2023
Città dell'Infanzia
Direttore Responsabile: Serena Gisotti
Ente affiliato a
Torna ai contenuti