Una TORTA per augurarci che Tutto Andrà Bene!

Vai ai contenuti

Una TORTA per augurarci che Tutto Andrà Bene!

Cittadellinfanzia
Pubblicato da Annalisa Stillavato in SPIRITO ARTISTICO · 20 Marzo 2020
Tags: tortacoronavisrusricetta
In TV, sui social, in radio, ormai siamo invasi dagli slogan “io resto a casa”, io e la mia famiglia stiamo rispettando le regole perché crediamo che questo sacrificio aiuterà a sconfiggere per sempre questo terribile nemico invisibile, ma contagioso, del coronavirus. Dobbiamo vivere questo periodo con serenità e positività, anche se la convivenza a stretto contatto con tutti i componenti della famiglia non è sempre facile. Tra un sorriso, una chiacchiera e una piccolo batti becco… il tempo passa…   Sono tante le cose che si possono svolgere a casa, tra cui cucinare e pasticciare in cucina con tutta la famiglia e così, tra una preparazione e l’altra, ho realizzato la mia drip cake arcobaleno, perché tutto andrà bene.   

L’ho realizzata con il materiale che ormai fa parte della mia vita … chi mi conosce sa quanto ami fare dolci e decorarli con la pasta di zucchero, le mie dolcissime creazioni mi conducono in una dimensione tutta mia e mi aiutano a farmi stare bene.

 
 
Consiglio a tutti voi di realizzare la drip cake al mascarpone con tutti i vostri compagni di “avventura”. Mi piacerebbe ricevere immagini delle vostre creazioni che in un momento così delicato come quello che stiamo vivendo ci possono aiutare a vivere con spensieratezza le nostre giornate in casa.                                  

                                    

Ricetta.
Prepariamo un pan di Spagna di una ricetta che preferite alto 8/10 cm e di 20/25 di diametro (l’ideale sarebbe prepararlo il giorno prima e usarlo il giorno dopo così da far perdere la sua umidità).

Ingredienti per la crema al mascarpone che utilizzeremo sia per la farcitura della torta che per la copertura: 400 g di mascarpone; 160 g di zucchero a velo; 300 g di panna già zuccherata; 70 g di gocce di cioccolato.                                                                            

Ingredienti per la colata di cioccolato: 70 g cioccolato fondente; 50 g latte; 1 noce di burro.

Ingredienti bagna della torta: 150 ml di acqua; 70 g di zucchero semolato; 70 ml di bagna per dolci a piacere (acquistabile nei negozi specializzati).

Preparazione bagna: portare a bollore l’acqua e aggiungere lo zucchero affinché si sciolga, lasciare intiepidire e aggiungere la bagna.

Preparazione della crema al mascarpone: in un contenitore mescolate zucchero a velo e mascarpone aiutandovi con un frustino elettrico. Una volta amalgamati aggiungete la panna precedentemente montata. Se preferite potete aggiungere qualche goccia di aroma che preferite (io ho aggiunto qualche goccia di aroma al rum).
 
Tagliate le torta in tre parti. Bagnate con moderazione il primo strato di torta e farcitelo di crema al mascarpone con l’aiuto di una sac a poche, aggiungete le gocce di cioccolato e procedete così per il secondo strato. Stuccate la Drip Cake al mascarpone con la stessa crema che avete utilizzato per farcire. Lasciate riposare almeno un’ora in frigo.

Preparazione della glassa. In un pentolino scaldate il latte con il cioccolato a pezzetti e, una volta sciolto, aggiungete il burro. Fate intiepidire e poi versate sulla torta aiutandovi con un versa latte, prima dai bordi, creando delle colature che, con la torta fredda, si rapprenderanno subito, e poi al centro. Io l’ho decorata con il tema del momento: un arcobaleno e un biscotto che riporta un messaggio positivo “TUTTO ANDRÀ BENE, ma potete dar sfogo alla vostra fantasia con praline e petali al cioccolato, frutta fresca (mirtilli, fragole o frutti di bosco), meringhe, pistacchio, o con i vostri cioccolatini preferiti. Buon divertimento, cari amici lettori!
 Direttrice Artistica Puglia Cake Festival
 
Continuate a seguire
La fantasia non conosce confini...



Editore: APS Città dell'Infanzia C.F.92072340729
© Copyright 2014-2021
Città dell'Infanzia
Direttore Responsabile: Serena Gisotti
Torna ai contenuti