Un libro illustrato per insegnare ai Bambini COME CHIEDERE SCUSA e imparare ad essere gentili...

Vai ai contenuti

Un libro illustrato per insegnare ai Bambini COME CHIEDERE SCUSA e imparare ad essere gentili...

Cittadellinfanzia
Pubblicato da Dott.ssa Ilaria De Marinis in LETTURA E RACCONTI · 17 Gennaio 2022
Tags: scusagentilezzaracconti
“Chiunque commette degli errori. Che tu sia grande e grosso oppure piccolo”. Inizia con queste parole “Come chiedere scusa”, l’albo illustrato di David LaRochelle, con le illustrazioni di Mike Wohnoutka, edito da Nomosedizioni. Per intessere sane e buone relazioni con gli altri è fondamentale che i bambini, fin da piccoli, imparino l’importanza di assumersi la responsabilità dei propri errori e conoscano il modo corretto per chiedere scusa.
L’albo illustrato che vi propongo oggi è una piccola e semplice guida che, in modo divertente, può aiutare gli adulti a spiegare ai bambini come ammettere i propri sbagli e imparare a dire mi dispiace perché “se hai rotto qualcosa o hai commesso un errore che ha fatto male a qualcuno, la cosa giusta da fare è chiedere scusa”.


Le illustrazioni ci mostrano tante situazioni nelle quali vari animali commettono degli errori nei confronti dei loro amici e, anche se a volte può sembrare difficile, riescono alla fine a scusarsi in modo sincero e quando è possibile anche a rimediare all’errore o a impegnarsi a non commetterlo più. Tutti devono imparare che non è mai troppo tardi per chiedere scusa e soprattutto che scusarsi “ti farà sentire meglio. E ancora più importante, farà sentire meglio la persona a cui chiedi scusa. Ecco perché chiediamo scusa”.
 
Buona lettura.
 Scrittrice e Narratrice

Continuate a seguire Raccontare per emozionare...


Editore: APS Città dell'Infanzia C.F.92072340729
© Copyright 2023
Città dell'Infanzia
Direttore Responsabile: Serena Gisotti
Ente affiliato a
Torna ai contenuti