Sogno un mondo in cui lo Sport guarisca tutte le malattie

Vai ai contenuti

Sogno un mondo in cui lo Sport guarisca tutte le malattie

Cittadellinfanzia
Pubblicato da Prof.ssa Angela Bini in DIDATTICA E DINTORNI · 2 Febbraio 2023
Tags: sportinsegnamentoscuolapedagogia
Ho un sogno, da insegnante sportiva, che da tempo ansima d'essere ascoltato, anche se non realizzato, poiché trattasi di un sogno strano.
Veder sostituire la scritta “Farmacia di ogni punto vendita medico del mio paese, con un’ altra scritta, simile, ma di tutt' altro significato: "Far...magia".
Non più farmaci per curare malattie fisiche e psichiche. Non più cerotti per ferite del corpo e dell’anima. Soltanto magici, e pure semplici, consigli, cure e soluzioni per ogni tipo di disturbo del corpo e dell'anima. La pratica di attività motorio- sportive salutari e gratificanti, per esempio.
Lo sport, per intendersi. E nello specifico quello che sa accendere vera passione da evitare qualunque infezione. … Che non mira ad essere primo, trasformando un  sogno in un incubo.
… Che faccia stare bene per il fatto stesso di poterlo imparare e praticare, a prescindere da una medaglia o podio conquistati ed esibiti. … Che rinforza il proprio sé nella conoscenza dei propri limiti da superare e qualità da esaltare, riuscendo a misurarsi anche con altri, in sane competizioni di autentico sportivo confronto.

A dirlo pare facile, eppure, guardandosi  intorno, il mio cuore e mente di educatrice non vedono che distorsione e lenta distruzione di questa splendida occasione, quale ritengo essere lo sport.
Vedo trasmettere tecniche, tecniche, ed ancora solo tecniche, per costruire atleti e non individui, che si sentano amati  con o senza risultati.

Vedo ossa, muscoli ed articolazioni messe a dura prova, come lo spirito stesso, costretto a soccombere per obbedire al comando: "Vinci!"



Davvero pochi ambienti sportivi vedo a sforzarsi di essere anche formativi. E le teorie pedagogiche restano teorie. Concetti astratti senza alcuna attuazione o riscontro.
Personalmente, invece, le considero pane quotidiano per un insegnamento che voglia essere sano. Le considero, non perdita di tempo, ma essenziale momento costruttivo di principi sportivi, che la tecnica, da sola, non può trasferire in giovani che hanno da crescere e migliorare, sentendosi amati, indipendentemente dai loro raggiunti o non raggiunti risultati.
Oh quanto vorrei lo sport fosse davvero unica magica medicina da acquistare gratis in "Far...magia!". … Sognando … sperando...

Docente di Educazione Fisica e Insegnante di Danza e Pattinaggio a Rotelle

Continuate a seguire
Tra sacro e profano... consigli utili e approfondimenti per scoprire di più su quello che c’è oltre una cattedra.
                                 


Editore: APS Città dell'Infanzia C.F.92072340729
© Copyright 2023
Città dell'Infanzia
Direttore Responsabile: Serena Gisotti
Ente affiliato a
Torna ai contenuti