Professionisti online - Cittadellinfanzia

Vai ai contenuti

Rispetta sempre i tuoi insegnanti: non calpestare mai i principi che hanno voluto trasmetterti!

Cittadellinfanzia
Pubblicato da Prof.ssa Angela Bini in DIDATTICA E DINTORNI · 6 Ottobre 2020
Tags: rispettoinsegnantiscuola
Non voltare mai le spalle ai tuoi insegnanti: riserva loro il rispetto che meritano!
Insegnare la riconoscenza e gratitudine, valori indispensabili alla sana convivenza per il rapporto insegnante/alunno, è doveroso da parte di un educatore, di qualunque contesto educativo si parli.
Insegnare a non dimenticare quanto si é ricevuto in termini di formazione, cultura, sostegno pedagogico, psicologico ed umano, è fondamentale.
Insegnare a non voltare le spalle, non solo materialmente, con comportamenti che offendano e deludano, a chi ebbe totale dedizione nel porgere il suo insegnamento è essenziale., soprattutto a chi nulla chiede in cambio, se non riconoscenza e gratitudine, o per lo meno, rispetto.

Tuttavia, insegnare tali valori non è garanzia di vederli assimilare, interiorizzare e dimostrare di averli appresi, dai propri ragazzi.

Senza una solida base di educazione anche familiare, infatti, profusa da genitori, attraverso un costante esempio ed instancabile ammonimento, il lavoro di un insegnante svanisce come seme nel terreno arido.


Non c’è peggiore comportamento dell’essere irriconoscenti nei confronti di un docente che esercita con vera abnegazione un lavoro che mai appare tale, per come viene amorevolmente esercitato.
Che il mondo possa essere sempre meno popolato da gente ingrata!
Che la famiglia, la scuola, la società collaborino affinché il valore della riconoscenza si diffonda nelle menti e cuori giovanili, così lasciati allo sbando da non saper rispettare neanche se stessi.

Docente di Educazione Fisica e Insegnante di Danza e Pattinaggio a Rotelle

Continuate a seguire "DIDATTICA E DINTORNI".
Tra sacro e profano... consigli utili e approfondimenti per scoprire di più su quello che c’è oltre una cattedra
                  



Editore: APS Città dell'Infanzia C.F.92072340729
© Copyright 2014-2019
Città dell'Infanzia
Direttore Responsabile: Serena Gisotti
Torna ai contenuti