Riempiamo le nostre giornate di DOLCEZZA: oggi MUFFIN alla ZUCCA!

Vai ai contenuti

Riempiamo le nostre giornate di DOLCEZZA: oggi MUFFIN alla ZUCCA!

Cittadellinfanzia
Pubblicato da Annalisa Stillavato in SPIRITO ARTISTICO · 7 Maggio 2020
Tags: ricettemuffinzucca
Lo so, non siamo nel periodo di halloween, ma sappiamo che le zucche si trovano tutto l’anno dal nostro ortofrutticolo di fiducia e di tempo a casa per fare nuovi esperimenti ne abbiamo, così, curiosando nel web ho trovato la ricetta del muffin alla zucca. Sicuramente la zucca non tutti l’apprezzano, io sì, diversamente dalle mie figlie che, invece, ne farebbero certamente a meno. Così, presa un po’ dalla curiosità, mi è venuta la voglia viene di proporre un’alternativa per la loro colazione e merenda, che avesse un tocco salutare per le mie bimbe scettiche. Ho eseguito la ricetta originale con due piccole variazioni: il risultato è piaciuto molto alle mie figlie, nonostante i dubbi iniziali. Prova superata!  


                                                                                           
Ho pensato di condividere con VOI,  lettori di Città dell’Infanzia, la realizzazione, affinchè possiate sperimentare anche voi la leggerezza di questo dolce: attendo notizie!

Ingredienti: 2 uova; 250 g di farina 00; 180 g di zucchero; 250 g di zucca grattugiata; 100 ml di olio extra vergine di oliva; 70 g di fecola di patate; una bustina di lievito per dolci; aroma vaniglia; aroma amaretto (FACOLTATIVO); zucchero a velo per la decorazione; mezzo cucchiaino di bicarbonato con un cucchiaio di aceto da preparare al momento dell’uso.

Procedimento: far montare le uova insieme allo zucchero con l’aiuto delle fruste elettriche. Aggiungere poi, a filo, l’olio, continuando a montare, aggiungere il composto di bicarbonato e aceto. Grattugiare la zucca (è importante non frullarla) e aggiungerla alla ciotola con le uova. Unire con frusta a mano la farina, il lievito e la fecola, stando attenti a non far formare grumi. Terminare il tutto profumando con gli aromi. Prendere una teglia per muffin foderata con dei pirottini di carta e riempirli per tre quarti con l’impasto (aiutatevi con un cucchiaio dosatore da gelato). Infornare, in forno ventilato, per 20 o 25 minuti a 170°, invece, se avete un forno statico, la temperatura dovrà essere di 180°. Una volta raffreddati spolverizzare con zucchero a velo.

Direttrice Artistica Puglia Cake Festival

Continuate a seguire "Spirito Artistico".
La fantasia non conosce confini...
           



Editore: APS Città dell'Infanzia C.F.92072340729
© Copyright 2014-2021
Città dell'Infanzia
Direttore Responsabile: Serena Gisotti
Torna ai contenuti