Quando il SILENZIO è d’ORO? E se delle volte fosse un modo per farsi davvero sentire?

Vai ai contenuti

Quando il SILENZIO è d’ORO? E se delle volte fosse un modo per farsi davvero sentire?

Cittadellinfanzia
Pubblicato da Dott.ssa Francesca Tiseo in PENSIERI E PAROLE · 16 Ottobre 2021
Tags: silenziorispettoascolto
Ormai è nota a tutti l’accezione: ”il silenzio è d’oro!”

Ma è realmente così?

Ci sono diverse interpretazioni della parola Silenzio che vorrei evidenziare. Se effettivamente siamo persone con un’alta autoconsapevolezza di noi stessi, quindi persone sicure, forti e pienamente coscienti del nostro IO, quel momento di assoluto silenzio non può che rigenerarci. Serve ad alleggerire i pensieri e a rilassarci ritrovando ancora una volta noi stessi, sorprendendoci della nostra compagnia.
Se, invece, la nostra autoconsapevolezza è ai minimi livelli e quindi siamo persone insicure, ansiose o magari depresse, quel silenzio ci annienta, ci distrugge e si cercherà di evitarlo con tutte le forze, pur di non trovarsi a dialogare con la parte più profonda di noi: la nostra anima.



Ma se esistono queste situazioni, dove siamo noi a scegliere se preferire o meno un attimo di pace, ce ne sono altre in cui siamo chiamati ad interpretare il silenzio altrui.
A volte capita di trovarsi di fronte a delle persone che, alla domanda :”come stai?”, rispondono: “Bene!”, volendo, invece, far uscire tante di quelle parole per alleggerirsi da un peso che magari portano dentro da tempo.

In quel silenzio siamo chiamati ad interpretare, a capire, a scrutare quegli occhi e quella bocca che vorrebbe urlare, sbraitare per cercare aiuto e conforto.

Ecco: se torniamo all’affermazione iniziale in cui si diceva che il silenzio è d’oro, mi viene da dire che probabilmente d’oro non è, ma che fa parte della nostra vita. Bisogna saper conviverci a volte, saperlo “ascoltare” e non averne paura, perché solo così avremo piena coscienza di noi e solo così sapremo essere degli ottimi interlocutori con le persone che ci circondano.

Dottoressa in Scienze e Tecniche Psicologiche
Ricercatrice di Verità

Continuate a seguire
pensieri e le parole del cuore...



Editore: APS Città dell'Infanzia C.F.92072340729
© Copyright 2014-2021
Città dell'Infanzia
Direttore Responsabile: Serena Gisotti
Torna ai contenuti