Penso a quando si ritornerà a SCUOLA. Nello zaino dei nostri FIGLI tanta FIDUCIA e SPERANZA!

Vai ai contenuti

Penso a quando si ritornerà a SCUOLA. Nello zaino dei nostri FIGLI tanta FIDUCIA e SPERANZA!

Cittadellinfanzia
Pubblicato da Dott.ssa Arianna Sinisi in DIDATTICA E DINTORNI · 20 Agosto 2021
Tags: scuolasettembreinizio
Il tempo che stiamo vivendo è un tempo prezioso, utile a ritrovare quello che abbiamo perso: noi stessi, i nostri sogni e il nostro sguardo proteso verso l'infinito. La paura entrata nelle nostre vite è diventata la nostra migliore amica. Abbiamo vissuto gli ultimi mesi di scuola come avrebbe fatto un bravo architetto pronto ad entrare in un cantiere, con il metro alla mano per tracciare confini ben definiti e stabilire gli spazi, invalicabili, entro i quali vivere "infelici ma sicuri".

Proviamo in questo periodo estivo a ripensare alle occasioni che abbiamo perso e a progettare un nuovo inizio per il prossimo anno scolastico, certi che possa essere questa l'occasione per un cambio di passo.

Durante questo lungo periodo in cui tutto sembra essere rimasto fermo, l'augurio è che si possa tornare ad essere amici accoglienti, pieni di fiducia e di speranza.



Sia questo lo spazio temporale in cui i docenti, lavorando insieme ai genitori e a tutti gli attori coinvolti nel processo educativo, riescano a trovare e a riscrivere un nuovo vocabolario per abbattere i muri e le distanze.
Insieme ripensiamo ai luoghi che ci ospiteranno e facciamo in modo che si riparta da un dialogo sincero. Ritrovarsi accanto sarà importante per affrontare le fragilità di ciascuno, non solo quelle dei bambini. Abbandoniamo le paure e i timori. Prepariamoci ad affrontare il nuovo anno scolastico con uno zaino pieno di prospettive meravigliose e sulla prima pagina del nuovo diario, accanto al personaggio che tanto amano i nostri alunni incolliamo una foto della classe e scriviamo sotto questa frase: oggi inizia la nostra nuova avventura e con tanti amici ritrovati, il futuro non ci fa più paura.

Docente Scuola Primaria  

Continuate a seguire
Tra sacro e profano... consigli utili e approfondimenti per scoprire di più su quello che c’è oltre una cattedra
         



Editore: APS Città dell'Infanzia C.F.92072340729
© Copyright 2014-2021
Città dell'Infanzia
Direttore Responsabile: Serena Gisotti
Torna ai contenuti