Professionisti online - Cittadellinfanzia

Vai ai contenuti

Lo SPORT ha bisogno di CULTURA e PREPARAZIONE. Non bastano brevetti per poter essere insegnanti!

Cittadellinfanzia
Pubblicato da Prof.ssa Angela Bini in DIDATTICA E DINTORNI · 22 Giugno 2020
Tags: sportbrevettididattica
L’umiltà è di chi sa.
L’arroganza è di chi ostenta quel poco che sa.

Capita molto spesso che istruttori sportivi, in possesso di brevetti acquisiti nei weekend informativi (a pagamento) istituiti dalle varie federazioni, si sentano professori e professionisti e si atteggino a tali con un’arroganza e vanità che lo sport non può contemplare. L’insegnante che ha alle spalle studi appropriati, scientifici ed umanistici, basilari nella formazione sportiva, difficilmente si rende ridicolo nell’esaltarsi. Piuttosto, si mette continuamente in discussione, approcciandosi ad adolescenti e bambini a cui non è mai sufficiente offrire esercizi ed allenamenti come se fossero esclusivamente atleti, e non persone, ma sostegno pedagogico e psicologico.

Lo sport crea così palloncini e palloni gonfiati da chi da sé si gonfia di stupidità, boria, smentendo e tradendo il suo messaggio sportivo.

Se l’arte degli artisti di strada affascina, pur non avendo competenze artistiche riconosciute da titoli e specializzazioni, lo sport di strada, poiché tale è, se esercitato con brevetti imperfetti, non crea stesso stupore, ma diniego in chi dalla strada, piuttosto, si eleva al cielo... attraverso l’umiltà del sapere e del saper fare, del sapere come insegnare.



Consapevole di scagliare frecce contro chi recluta numerosi allievi con medaglie e coppe, ma senza competenze per supportare il sano sviluppo delle vulnerabili personalità, denuncio la leggerezza dell' insegnamento sportivo svuotato di cultura.
Lo sport non deve essere, infatti, prima di tutto... cultura?

Docente di Educazione Fisica e Insegnante di Danza e Pattinaggio a Rotelle

                                                                                                  
Continuate a seguire . Tra sacro e profano... consigli utili e approfondimenti per scoprire di più su quello che c’è oltre una cattedra.
   
 
 
                 
 



Editore: APS Città dell'Infanzia C.F.92072340729
© Copyright 2014-2019
Città dell'Infanzia
Direttore Responsabile: Serena Gisotti
Torna ai contenuti