Lettera a CUORE aperto di un’insegnante alle sue amate ALLIEVE incontrate in una carriera lunga una Vita
Pubblicato da Prof.ssa Angela Bini in DIDATTICA E DINTORNI · Mercoledì 15 Mar 2023
Tags: scuola, insegnanti, studenti
Tags: scuola, insegnanti, studenti
“A te, allieva cara, che da me ricevesti amore ed attenzioni, da non sentirti mai un numero da usare e mostrare. A te, allieva cara, che non salisti sui podi delle apparenti vittorie che ti fecero nutrire segrete insoddisfazioni e frustrazioni fomentate dal cattivo insegnamento, in termini pedagogici e psicologici, che la tua piccola età non poteva comprendere, ma soltanto inconsciamente subire. A te, allieva cara, che non hai vissuto un solo secondo il mio disinteresse, andando ad interrogare il tuo malumore o ad asciugare le tue lacrime causate dalla tua grandissima sensibilità ed emotività … mai sconosciute al mio cuore.
A te, allieva cara, che oggi sei diventata adulta ed hai imparato a scegliere i giusti educatori per i tuoi figli e ti sei ritrovata a scegliere quella che fu la tua stessa educatrice sportiva … ovvero me.A te, allieva cara, che serbi in te tutti i valori acquisiti dalle lezioni di vita, prima che di sport, svolte nel mio mondo formativo, artistico, e sportivo. A te, allieva cara, di cui imparai a memoria il volto ed il nome che porti, da non scordarli mai, nonostante tante allieve ebbi da incontrare.A te...Giulia, Francesca, Sara, Silvia, Elisa, Maria... che vi ho amato anche vedendovi andar via. A te...questa pagina di diario della mia vita di onestà di intenti, che non ha riscontri visibili ed evidenti, ma profonde radici di verità, invisibili all'occhio, ma difficili da strappare dal terreno della propria esistenza. Dal proprio sé … arricchitosi del buono e del bello”.
Docente di Educazione Fisica e Insegnante di Danza e Pattinaggio a RotelleContinuate a seguire "DIDATTICA E DINTORNI".Tra sacro e profano... consigli utili e approfondimenti per scoprire di più su quello che c’è oltre una cattedra.