Professionisti online - Cittadellinfanzia

Vai ai contenuti

L'EQUIPE SOCIO-PSICO-PEDAGOGICA A SCUOLA: UNA NECESSITÀ INDISCUTIBILE!

Cittadellinfanzia


Tra le tante belle ed utili cose che, strada facendo, la scuola ha tristemente perso, c'è l'equipe qualificata a livello psico-pedagogico, di supporto ai docenti che, inaspettatamente, si trovano ad affrontare situazioni particolari di alunni sofferenti, a causa di problematiche di difficile gestione personale, come una separazione, o un male oppure, addirittura, un'improvvisa perdita di un genitore.
Davvero, il docente in quelle circostanze non sa trovare modi e parole e soprattutto comportamenti adatti che possano aiutare il proprio alunno in difficoltà e solo chi ha le giuste competenze potrebbe farlo. Delicatissimi sono infatti gli equilibri psichici di un ragazzo in crescita ed un trauma subito a quell'età, già complicata di per se', anche se apparentemente spensierata, di certo non può che compromettere il sano sviluppo.
Una grave perdita, dunque, quell'equipe di esperti professionisti, pronti ad intervenire, in un tempo passato, sicuramente più felice della scuola, del quale sono testimone.
Un tempo in cui si badava all'essenziale e si trascurava il superfluo.

Prof.ssa Angela Bini
Chiedi all'insegnante di "Didattica e Dintorni"




Editore: APS Città dell'Infanzia C.F.92072340729
© Copyright 2014-2019
Città dell'Infanzia
Direttore Responsabile: Serena Gisotti
Torna ai contenuti