“Vola solo chi OSA farlo”: grazie Luis Sepúlveda, le tue opere ti renderanno immortale!

Vai ai contenuti

“Vola solo chi OSA farlo”: grazie Luis Sepúlveda, le tue opere ti renderanno immortale!

Cittadellinfanzia
Pubblicato da Dott.ssa Ilaria De Marinis in LETTURA E RACCONTI · 8 Maggio 2020
Tags: sepulvedaraccontifiabe
Credit immagine 1                     Credit immagine 2

Il 16 aprile per me e per tutti gli amanti della letteratura è stato un giorno triste, abbiamo dovuto dire addio a un grande scrittore, Luis Sepúlveda. Ma gli scrittori, in fondo, non ci abbandonano mai, vivono attraverso le loro opere per anni e addirittura secoli. “Il grande libro delle favole”, edito da Guanda, raccoglie tutte le storie di Sepúlveda dedicate a bambini e ragazzi: “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare”, “Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico”, “Storia di una lumaca che scoprì l’importanza della lentezza”, “Storia di un cane che insegnò a un bambino la fedeltà”, “Storia di una balena bianca raccontata da lei stessa”.

Leggendo queste favole grandi e piccoli lettori hanno la possibilità di scoprire il significato più profondo e intenso dei grandi valori quali l’amicizia, l’affetto e la cura nei confronti di chi ci è accanto anche nelle difficoltà; il rispetto dell’altro, della diversità e della natura che ci circonda.

I protagonisti sono accomunati dal trovarsi in circostanze che li portano a compiere sacrifici, scelte importanti non facili, affrontando le proprie paure.


In un momento storico nel quale più che mai ci troviamo a dover convivere con ansie, paure, dubbi sul futuro e sentiamo la necessità di trovare la forza e il coraggio di reinventarci, consiglio vivamente la lettura delle opere di Luis Sepúlveda, in quanto capaci di rigenerare l’animo di chiunque le legga. Come ci insegna la gabbianella Fortunata è proprio sull’orlo del baratro che capiamo la cosa più importante: “Vola solo chi osa farlo”. Buona lettura.

Scrittrice e Narratrice

Continuate a seguire Letture e Racconti.
Raccontare per emozionare...
   
 
 
             



Editore: APS Città dell'Infanzia C.F.92072340729
© Copyright 2014-2021
Città dell'Infanzia
Direttore Responsabile: Serena Gisotti
Torna ai contenuti