“Sono un CANE: Vivo di Cose Semplici. FIDATI: so prendermi CURA di te!”

Vai ai contenuti

“Sono un CANE: Vivo di Cose Semplici. FIDATI: so prendermi CURA di te!”

Cittadellinfanzia
Pubblicato da Dott.ssa Cecilia Scaringella in PET-THERAPY E SOCIALE · 21 Dicembre 2021
Tags: petanimaliterapia
“Sento che quando ho fame devo mangiare e quando non ho fame mangio lo stesso, sento che quando ho sonno dormo e quando ho bisogno di sentirmi protetta mi avvicino ai miei fratelli, amici umani e "canini". Sento che il mondo entra in me dal naso/tartufo, dagli occhi., dalle orecchie, dalla bocca … sento che l'acqua, il fango, la terra, l'erba, nutrono di segreti il mio corpo. Sento che le carezze e le attenzioni mi onorano e mi sono necessarie, sento che il gioco e il movimento mi entusiasmano e ho una voglia matta di condividerli con qualcuno, sento che i bambini abitano il mio cuore e la mia anima si espande quando sono con loro.
Sento che se qualcuno ha bisogno di aiuto io sono lì presente con tutto il mio corpo, la mia mente, il mio cuore.



Sento che passare dentro un cerchio una volta sì e due no mi diverte e fa divertire, sento che cercare un oggetto smarrito da un bambino e riportaglielo allegramente è uno dei motivi per cui sono al mondo. Sento che la pazienza mi attraversa e che le relazioni con persone, animali, elementi della natura,  sono il mio pane quotidiano.
Sento che ho bisogno di donare e di donarmi, ora, sempre, in ogni momento.
Mi chiamo Tata Joy, ma potrei chiamarmi Kelly, Zoe, Simba, potrei essere un cane di razza con pedigree e anche un meticcio "puro".”
I cani che SI SENTONO così, spesso, lavorano con gli umani e diventano co-terapeuti  negli Interventi Assistiti con gli Animali. Ciò contribuisce al miglioramento delle condizioni psico-fisiche di una o più persone. La relazione esistente nella coppia cane-conduttore e l'utente è una potente dimensione che apre la strada a cambiamenti insospettabili.
<<Questi sono i doni che vi porto e quando sento l'odore e lo sguardo della  gioia, durante i  nostri incontri, io sono il cane più felice del mondo!>>.

Logopedista
Equipe di Pet-therapy- Operatrice di Terapia e Attività Assistite

Continuate a seguire
La comunicazione che va “oltre”...



Editore: APS Città dell'Infanzia C.F.92072340729
© Copyright 2014-2021
Città dell'Infanzia
Direttore Responsabile: Serena Gisotti
Torna ai contenuti