“Le mamme sono un posto dove far riposare il cuore …”. Un libro per ricordare il rapporto a due più bello del mondo

Vai ai contenuti

“Le mamme sono un posto dove far riposare il cuore …”. Un libro per ricordare il rapporto a due più bello del mondo

Cittadellinfanzia
Pubblicato da Dott.ssa Ilaria De Marinis in LETTURA E RACCONTI · 18 Maggio 2021
Tags: storiemammeracconti
“Le mamme sono qualcosa di cui hai bisogno, come l’aria e come l’acqua. Le mamme sono un posto dove far riposare il cuore. Un rifugio dove fermarsi a prendere fiato”.
Credo che le parole di Katherine Rundell, tratte dal romanzo per ragazzi “Sophie sui tetti di Parigi”, esprimano pienamente il legame indissolubile che lega madri e figli. Quando lessi per la prima volta tale definizione dedicata alle mamme, ne rimasi profondamente colpita, ritenendo che non ci potesse essere una definizione più chiara e significativa.

La figura materna è un punto di riferimento, è la Stella Polare che guida e accompagna la vita di ogni bambino e bambina.

Certo, non tutti i rapporti tra genitori e figli sono idilliaci, a volte sono burrascosi come mari in tempesta, si nutrono di incomprensioni, ma anche in questi casi contribuiscono, nel bene e nel male, alla crescita personale di entrambe le parti. Tutte le esperienze che viviamo e le persone che fanno parte della nostra vita, infatti, ci formano e ci aiutano a maturare.


Tra i libri dedicati al rapporto che si instaura tra una madre e il proprio figlio il mio preferito è l’albo illustrato “Noi due” di Paloma Valdivia, edito da Fatatrac. Il libro racconta e descrive in modo delicato, dolce e allo stesso tempo divertente, il rapporto tra una mamma e il suo figlioletto, valido, allo stesso modo, anche per le altre specie animali. Un legame che si evolve nel tempo, perché si cambia, cambiano le situazioni, i piccoli crescono e si allontanano da casa, ma che allo stesso tempo resta forte e indistruttibile, perché l’amore materno non ha mai fine.
Buona lettura!

- Scrittrice e Narratrice           

Continuate a seguire Letture e Racconti.
Raccontare per emozionare...  





Editore: APS Città dell'Infanzia C.F.92072340729
© Copyright 2014-2021
Città dell'Infanzia
Direttore Responsabile: Serena Gisotti
Torna ai contenuti