Cari lettori, il nostro primo articolo sarà di presentazione e soprattutto rimanderà ad un evento magico, “ La
notte bianca dei bambini”, organizzata da Città dell’Infanzia. Siamo un team formato da operatori sanitari e non, ed esperti del settore educativo-abilitativo che mettono a disposizione la loro formazione e la loro esperienza per progetti rivolti ai bambini normotipo e con sviluppo atipico. Il nostro primo progetto “VOGLIO ASCOLTARE UNA
STORIA” ha inizio grazie ad una passione condivisa: l’amore per i
bambini e per i
libri. Avete mai pensato come può essere difficile e faticoso per un bambino con problemi motori, cognitivi, comunicativi, relazionali, utilizzare i libri che si trovano in commercio? La
lettura di libri migliora
l’interazione tra il genitore e il bambino, sostiene l’attenzione condivisa, migliora lo sviluppo di competenze linguistiche e comunicative. Tali competenze sono particolarmente importanti nello sviluppo di tutti i bambini ma ancora di più dei bambini autistici e/o gravemente compromessi sul piano cognitivo e della comunicazione verbale. Noi vogliamo ABBATTERE le barriere per bambini con bisogni comunicativi complessi e donare loro il diritto all’ascolto e alla lettura di storie. Come? Attraverso gli
IN-book, libri illustrati con testo integralmente scritto in simboli, pensati per essere ascoltati mentre l’altro legge ad alta voce. Sono nati per bambini con bisogni comunicativi complessi, da un’esperienza italiana di Comunicazione Aumentativa (CAA). Le caratteristiche delle storie, la presenza dei simboli e l’indicazione che ne viene fatta nel corso della lettura sono elementi che sostengono l’attenzione condivisa e rendono più agevole seguire il racconto, con notevoli vantaggi per lo sviluppo emotivo, linguistico e cognitivo, rendendo gli IN-book
PATRIMONIO DI TUTTI I BAMBINI e non solo di quelli con disabilità della comunicazione. In tale ottica la nostra partecipazione alla Notte bianca dei bambini di Città dell’Infanzia ha la finalità di farvi scoprire gli IN-BOOK attraverso due laboratori di lettura mediata dai simboli rivolti a TUTTI i bambini a partire dai tre anni. Il laboratorio prevede tre momenti: -
Lettura da parte dell’adulto di una simpatica storia modificata e trasferita interamente in simboli per sostenere l’ascolto; -
Coinvolgimento attivo dei bambini nella ri- lettura della storia; -
Gioco interattivo sulla comprensione della storia. All’apertura e chiusura del laboratorio verrà proposta una routine verbale /musicale sostenuta dai simboli.Vi aspettiamo numerosi, a presto!