VACANZA A ‘SEI ZAMPE’!

Vai ai contenuti

VACANZA A ‘SEI ZAMPE’!

Cittadellinfanzia

E’ arrivata l’estate, finalmente le tanto attese vacanze. E il cane? Naturalmente viene con noi. Le vacanze si fanno insieme, scegliete un luogo in cui i nostri amici possano essere accolti con rispetto e amore.
Non scegliete mete molto lontane e possibilmente usate come mezzo di trasporto l’auto. Considerate che è come portate con voi un bambino, per cui usate un trasportino, o la rete e, in questo caso, usate una cintura di sicurezza.
L’auto deve essere ben arieggiata, cercate di non viaggiare nelle ore più calde della giornata. Durante il viaggio fate delle brevi soste, fate bere piccoli sorsi d’acqua al vostro amico, passeggiatina igienica (attenzione alla temperatura dell’asfalto, il nostro amico non ha le scarpe).
Cosa mettere in valigia per il nostro ‘pelosetto’? Nella sua sacca metteremo: il kit di pronto soccorso, contenente forbici, garze, disinfettante, cortisone, il suo libretto sanitario, la sua copertina, un paio di giochini preferiti, le sue ciotole non dimenticando il cibo abituale, sacchetti igienici, spazzola, salviettine umide, un asciugamano, crema solare, borraccia per l’acqua e, se andate in spiaggia, ombrellone e telo da mare.
Scegliete spiagge non particolarmente affollate, dove consentono di portare i nostri amici, non lasciateli liberi, a meno che non vi siate accertati della presenza di persone o bambini fobici, in tal caso, o cambiate spiaggia, oppure usate un guinzaglio lungo 3 metri: starete più tranquilli voi e i vostri amici.
Cercate di andare in spiaggia nelle ore meno calde della giornata, ricordatevi che il cane non porta le scarpe, per cui sabbia o scogli potrebbero danneggiare i loro cuscinetti; se il nostro amico di zampa non entra in acqua, non forzateli mai a farlo, se non ne hanno voglia... rispettiamoli. In tal caso bagnate la testa e le zampe, non dimenticate di  usare il sacchettino igenico, fateli idratare spesso, create zone d’ombra, non lasciateli in auto, seppure con finestrini aperti. Dopo questi piccoli consigli, vi dico per esperienza che fare le vacanze con i nostri amici di zampa sono state per me ogni volta bellissimi momenti, le corse sulla spiaggia, i giochi con i bastoncini o la palla, guardare i tramonti insieme, fare lunghe passeggiate serali, condividere spazi e tempo: tutto ciò ha rafforzato la nostra relazione e ha reso le giornate divertenti, rilassanti e gioiose, permettendosi di imparare a rispettare i tempi dell’altro. I nostri amici ‘pelosetti’ fanno parte della nostra famiglia e le vacanze si fanno insieme: ci si diverte di più. Buone Vacanze a tutti.

- Equipe Pet Therapy- Operatore Pet Therapy, Operatore in Zooantropologia Didattica , Educatore Cinofilo  

Continuate a seguire
L’amore che va oltre...senza parole



Editore: APS Città dell'Infanzia C.F.92072340729
© Copyright 2014-2019
Città dell'Infanzia
Direttore Responsabile: Serena Gisotti
Torna ai contenuti