PRESSIONE ARTERIOSA

Vai ai contenuti

PRESSIONE ARTERIOSA

Cittadellinfanzia


La pressione arteriosa è la forza che il sangue, spinto dal cuore, esercita sulle pareti dei vasi. Questa dipende dal ritmo e dalla forza di contrazione del cuore, dalla quantità di sangue e dalla resistenza che i vasi oppongono al flusso sanguigno. Una pressione molto alta può indicare un eccessivo lavoro del cuore ed uno stress sulla parete vasale, aumentando il rischio di eventi cardiovascolari. Questo problema è spesso sottovalutato, ma basti pensare a due dati per comprenderne l’importanza: in Italia il 44% delle morti è causato da patologie cardiovascolari e una persona su quattro soffre di ipertensione. Solo poche ne sono consapevoli o riescono a tenere la pressione sotto controllo. E’ possibile identificare due principali tipologie di fattori di rischio legati all’area cardiovascolare, suddivisi in non modificabili (età, sesso, familiarità) e modificabili (7 fattori); questi ultimi sono, a loro volta, suddivisi in comportamentali (stress, stile di vita sedentario, fumo) e patologici (ipertensione diagnosticata, eccesso di peso, diabete, colesterolo elevato).                                                       
Qualora si riscontrino quattro o più fattori modificabili, il consiglio è di rivolgersi al proprio medico. La prevenzione ed il controllo della propria pressione rappresentano, quindi, due elementi chiave per  monitorare il rischio cardiovascolare. Negli ultimi anni si è assistito ad un sempre maggior utilizzo di misuratori di pressione digitale per la rilevazione della pressione domiciliare, proprio perché i vantaggi gestionali e clinici sono numerosi e tra questi ricordiamo che:
- permette una valutazione “del carico pressorio” sul lungo periodo e della  variabilità nel medio periodo;
- offre al medico una valutazione protratta nel tempo dell’efficacia terapeutica e dell’eventuale necessità di aggiustamenti.
Una dieta sana, l’abolizione del fumo, un corretto autocontrollo dei valori pressori e del proprio peso e una corretta attività fisica, sono alcuni accorgimenti che permettono di ridurre il rischio cardiovascolare.

        
Dr. Carlo Avantario  Medico Chirurgo-Specialista in Ostetricia e Ginecologia

Chiedi al ginecologo e all'ostetrica di "Maternità": http://tiny.cc/ginecologorisponde



Editore: APS Città dell'Infanzia C.F.92072340729
© Copyright 2014-2019
Città dell'Infanzia
Direttore Responsabile: Serena Gisotti
Torna ai contenuti