OCCHIO AL FUTURO!

Vai ai contenuti

OCCHIO AL FUTURO!

Cittadellinfanzia


«Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo» cit. Mahatma Gandhi.
Vivere nella società significa essere attori di cambiamento. Tutti possiamo agire a tutela del futuro; per questo bisogna essere soggetti attivi nel proprio piccolo e fin da piccoli.
Tutto ha inizio a scuola…               
Ogni minore ha il diritto ad avere un percorso educativo-formativo adeguato alle proprie attitudini, tenendo conto delle situazioni socio-familiari che potrebbero influire sul suddetto. Occorre impegnarsi per ridurre il fenomeno sociale della Dispersione scolastica: un’indagine qualitativa realizzata dall'ISOFOL su un campione di giovani che hanno abbandonato la scuola, mostra come l’area della rinuncia si stia allargando anche ad adolescenti senza particolari carenze affettive, relazionali o economiche, ma che si dimostrano sempre più attratti da modelli mediatici di successo facile.
Il diritto allo studio comporta anche il diritto ad un'esperienza scolastica di qualità; imprescindibile quindi l’arricchimento delle risorse tradizionali della scuola attraverso l’attivazione di relazioni con istituzioni e risorse esterne alla Scuola (associazionismo, agenzie sportive, musicali...) per promuovere esperienze formative sul piano della valorizzazione delle capacità personali e della lotta all’ insuccesso scolastico.
Noi tutti possiamo riformare alle radici il Sistema del Welfare, valorizzando le dimensioni territoriali, coinvolgendo tutti gli attori dagli Enti alle reti familiari, promuovendo l'intervento sociale.

Assistente Sociale-Operatrice di Terapia e attività assistita dagli animali


Copyright Immagine: http://enzatassitani.it/opere/con_un_occhio_al_futuro.jpg




Editore: APS Città dell'Infanzia C.F.92072340729
© Copyright 2014-2019
Città dell'Infanzia
Direttore Responsabile: Serena Gisotti
Torna ai contenuti