L’AMICO A QUATTRO ZAMPE, TOCCASANA PER IL BENESSERE PSICOFISICO DEL BAMBINO

Vai ai contenuti

L’AMICO A QUATTRO ZAMPE, TOCCASANA PER IL BENESSERE PSICOFISICO DEL BAMBINO

Cittadellinfanzia

Cari lettori, questo mese parleremo dell’importanza e dei benefici di vivere con un cane. Inizierò con il dire che i bambini che crescono con un cane, o con un gatto hanno sicuramente più vantaggi rispetto ad altri, perché il cane insegna...
Per il bambino, l’amico pelosetto affettivamente rappresenta una base sicura, la relazione con il pet stimola la produzione delle endorfine (dette anche ormone del benessere o della felicità), per cui i bambini sono più sereni, tranquilli, riposano meglio: insomma sono più felici!           
Tutto ciò lo sperimento attraverso le attività di pet therapy, nelle meravigliose esperienze di  stimolazione sensoriale che conduco con bambini da zero a tre anni; ho visto, persino, neonati sorridere perché posti in interazione con Baby Girl (un cane golden retriever) che, ogni volta, si approccia a loro con fare delicato, scodinzolando e con una leccatina qua e là...                    
Non appena i loro piedini vengono a contatto con il suo gran musone e il suo morbido pelo, i bimbi sorridono e muovono le gambette, felici di questa interazione. A riprova di ciò constato puntualmente il loro ‘labbruccio tremante’, tipico del momento precedente il pianto, non appena Baby Girl si allontana. Fantastico il mondo della pet therapy!                         
Vivere con un pet sviluppa molte competenze, tra cui la comunicazione non verbale, un vero e proprio contagio emotivo; la postura; la psicomotricità; l’altruismo; la fantasia e  il gioco.
Il bambino si confronta con il cane, amplia i propri orizzonti, comunica, osserva, imita aumentando la capacità di comunicazione e di apprendimento!
Il cane è fondamentale sotto l’aspetto educativo, è il suo vero amico!
Un’entità reale, non un cartone animato, ma un confidente del quale fidarsi, perché egli non rimprovera mai e non giudica. Di solito, quando si vive con un cane, i genitori tendono a portare il pet nei parchi, o ad organizzare delle gite all’aria aperta nei boschi, per permettere al proprio cucciolo d’uomo di vivere meglio, mantenendo il contatto con la natura rispettando la biodiversità. Inoltre, ai bambini verrà insegnato come prendersi cura dell’altro, a rispettare i tempi, favorendo la calma, il riposo, la privacy e le esigenze fondamentali, quali cibo e acqua del suo amico di zampa. Naturalmente tutti questi messaggi passano attraverso un atteggiamento positivo da parte dei genitori, ai fini di un corretto sviluppo del bambino, poiché un bambino che ha paura del cane non avrà un buon rapporto con la natura. I bambini che crescono con il cane saranno più responsabili, poiché attraverso suddette cure parentali, sapranno ben relazionarsi con i diversamente abili, accettando di buon grado la loro diversità. Nel loro amico di zampa sapranno trovare una fonte di conforto, un aiuto psicologico nei momenti difficili (tipo la nascita di un fratellino, un evento triste e altre problematiche da superare). Quando i bambini si ammalano, recuperano più facilmente e prima rispetto ad altri. Precedenti studi hanno dimostrato che la presenza di un pet in casa può sicuramente giovare ai bambini piccoli (da 1 a tre anni), hanno meno probabilità di ammalarsi, di sviluppare asma, infezioni e allergie varie; la continua esposizione con il pet  permette al sistema immunitario di svilupparsi più velocemente (così da evitare l’utilizzo massiccio di antibiotici). I benefici sono tanti, come tanto è il rispetto, la cura e l’amore che dovremmo avere per i nostri amici a 4 zampe. Termino ricordandovi che il cane è un “Soggetto” e come tale va rispettato nella sua alterità, che egli non è un baby sitter, per cui i bambini non andranno mai lasciati soli con loro, non è neanche la panacea di tutti i mali. E giacché il Natale è vicino, dite ai bimbi che il cane non è una richiesta da fare a Babbo Natale… ma un Amico Vero con il quale crescere insieme…


- Equipe Pet Therapy- Operatore Pet Therapy, Operatore in Zooantropologia Didattica , Educatore Cinofilo  

Continuate a seguire “Pet-therapy e Sociale"
L’amore che va oltre...senza parole



Editore: APS Città dell'Infanzia C.F.92072340729
© Copyright 2014-2019
Città dell'Infanzia
Direttore Responsabile: Serena Gisotti
Torna ai contenuti