Il disordine è un CAOS necessario per mettere ORDINE nella vita

Vai ai contenuti

Il disordine è un CAOS necessario per mettere ORDINE nella vita

Cittadellinfanzia
Pubblicato da Prof.ssa Angela Bini in DIDATTICA E DINTORNI · 28 Dicembre 2017
Tags: caosordineeducazione
Stranamente il disordine, per alcuni individui, è ordine. La stessa scienza, in una sua teoria, afferma che è dal caos che si crea l'ordine, pertanto denigrare un soggetto che, per esempio, nella scuola, fa confusione sul banco, necessaria alla sua organizzazione mentale, significa offenderlo e non rispettare la sua originale e stravagante personalità.


Probabilmente lui l’ordine ce l’ha dentro, anche se non sul banco, nello zaino, o nella sua cameretta, là dove la madre si ostina a mettere ogni cosa a suo posto, ma inutilmente, se il figlio poi, nulla riuscirà più a trovare.

Considero la mente umana un frullatore che mescola continuamente idee e informazioni, con una velocità ed intuito creativo esclusivi.

La genialità, se vogliamo, è proprio nei soggetti ritenuti disordinati, ma che sanno ordinare a proprio modo la comune realtà, attribuendole nuovi colori e cogliendone  sempre nuovi aspetti che, invece, sfuggono a chi si mostra ordinato. La scuola, vada dunque, sempre oltre ciò che sembra. Oltre i luoghi comuni, per non essere... un luogo comune, ma speciale, nel non bocciare le speciali personalità, così fortemente produttive.

    
Docente di Educazione Fisica e Insegnante di Danza e Pattinaggio a Rotelle

Continuate a seguire "DIDATTICA E DINTORNI".
Tra sacro e profano...consigli utili e approfondimenti  per scoprire di più su quello che c’è oltre una cattedra...   



Editore: APS Città dell'Infanzia C.F.92072340729
© Copyright 2014-2019
Città dell'Infanzia
Direttore Responsabile: Serena Gisotti
Torna ai contenuti