FELICITÀ ANIMALE CONTAGIOSA

Vai ai contenuti

FELICITÀ ANIMALE CONTAGIOSA

Cittadellinfanzia


Chi decide di condividere la propria casa , il proprio tempo, le proprie passioni ed anche una parte del proprio lavoro con un cane, lo sa molto bene… impara un po’ alla volta a guardare il mondo attraverso gli occhi, l’olfatto, l’udito, la mente e il cuore di un cane. Si concede la grande opportunità di un viaggio che lo apre a nuove prospettive, ad esplorare territori ricchi di molteplici tracce odorose, di suoni articolati, di modalità comunicative diverse ed efficaci. Avete mai osservato come si muove un cane in un bosco? Quale intensa felicità esprime con il suo tartufo in azione e i suoi movimenti fluidi e leggeri con cui svanisce in un cespuglio, per poi riemergere alla ricerca di nuove informazioni e messaggi provenienti dalla terra, dalle foglie, dal fango? Avete mai incrociato lo sguardo entusiasta del vostro cane che vi invita al gioco, o alla corsa, o all’esplorazione di sentieri sconosciuti?
Rapiti dal lampo di quegli occhi, non si può fare altro che seguirli in un brivido comune di vitalità e velocità, insospettabili per noi esseri umani.

Vi siete mai avvicinati, affiancati dal vostro amico a quattro zampe, ad una persona fragile, dal vissuto problematico, assistendo stupiti alla sua capacità di prendersi cura dell’altro con la sua silenziosa presenza, accogliente e rassicurante? Vi siete mai lasciati condurre dal suo prodigioso olfatto in un percorso di ricerca olfattiva entrando insieme a lui in misteriosi mondi “altri”? Avete mai affrontato a “sei zampe “ ostacoli e tunnel e scarpate con allegria?
...Quando amare fa rima con osservare, ascoltare, rispettare, pazientare, giungono improvvisi momenti di felicità animale...
Nella relazione con il cane si aprono spiragli che lasciano intravedere nuove possibili dimensioni esistenziali.

- Logopedista- Equipe di Pet-therapy- Operatrice di Terapia e Attività Assistite

Continuate a seguire “Pet-therapy e Sociale" . La comunicazione che va “oltre”...



Editore: APS Città dell'Infanzia C.F.92072340729
© Copyright 2014-2019
Città dell'Infanzia
Direttore Responsabile: Serena Gisotti
Torna ai contenuti