BISCOTTI ALLA PANNA: COLORATA E FRAGRANTE DELIZIA!

Vai ai contenuti

BISCOTTI ALLA PANNA: COLORATA E FRAGRANTE DELIZIA!

Cittadellinfanzia

La panna la uso di solito per guarnire torte e cup cakes, ma, alcune volte, mi capita di abbondare con le quantità e ritrovarmi con della panna colorata in eccesso.                       
Anche oggi, penso proprio di aver esagerato, ma non c’è nessun problema: con la panna montata di colore verde recupero una ricetta di biscotti e mi rimetto all'opera! Propongo a tutti voi la ricetta.                                  
Ingredienti per circa 20 biscotti. 250 g di farina 00; 50 g di fecola di patate; 1 uovo; 80 g di zucchero; 80 g di burro freddo tagliato a cubetti; 80 g di panna per dolci già zuccherata (montata o liquida); 100 ml di  lievito per dolci; 1 cucchiaino di sale; 1 pizzico di vanillina, oppure aroma di limone, 1 bustina, oppure buccia grattugiata di mezzo limone.
Procedimento. Preriscaldare il forno a 180°. In una ciotola capiente setacciare la farina e la fecola con il lievito, la vanillina ed il pizzico di sale. Aggiungere lo zucchero e il burro freddo tagliato a cubetti, impastare il tutto velocemente. Sempre nella stessa ciotola aggiungere la panna e l’uovo; lavorare tutti gli ingredienti, fino a formate una palla liscia ed omogenea. L’impasto ottenuto va avvolto all’interno della pellicola trasparente e lasciato in frigorifero almeno 30 minuti. Trascorso il tempo di riposo stendere la sfoglia su di un piano infarinato, dando lo spessore di circa 5 mm, ricavare delle forme rotonde (vedi foto collage) e creare al centro un foro. Disporre i cerchi di impasto sulla teglia rivestita con carta forno e cuocerli a 180° per circa 15 minuti. Controllare i biscotti dopo i primi 7 – 8 minuti e girarli nell’altro verso per consentire una cottura ottimale. I biscotti alla panna sono pronti ed una volta raffreddati si conservano all’interno di un contenitore per biscotti, anche per 3 o 4 giorni senza perdere la friabilità, importante è che il contenitore sia chiuso bene!                                                
Dolcissimi biscotti alla panna a tutti voi!

Cake designer - delegata provinciale Bari FIAB

Continuate a seguire "Spirito Artistico" . La fantasia non conosce confini...



Editore: APS Città dell'Infanzia C.F.92072340729
© Copyright 2014-2019
Città dell'Infanzia
Direttore Responsabile: Serena Gisotti
Torna ai contenuti