”MAGGIO, FORSE SONO PIU’ SAGGIO!”

Vai ai contenuti

”MAGGIO, FORSE SONO PIU’ SAGGIO!”

Cittadellinfanzia


Siamo alla fine dell’anno scolastico e al termine di quasi tutti i percorsi extrascolastici che solitamente si frequentano durante l’anno: teatro, danza, musica e qualsiasi altro tipo di sport o disciplina. Quando si parla di saggio finale si parla di un “assaggio” di quello che i nostri figli, nipoti, allievi hanno imparato durante il loro percorso, prendendo così maggior consapevolezza, non di quanto siano bravi davanti agli altri, ma di come siano diventati bravi e consapevoli davanti a loro stessi. Crediamo che i saggi siano per i genitori, nonni, zii e amici, ma in realtà sono il momento in cui ciascun mette se stesso alla prova davanti a sé. Il vero risultato, quindi, non è tanto lo spettacolo finale che ne vien fuori, di teatro, musica o danza, ma la saggezza che ne deriva, la consapevolezza di sé stessi che ne scaturisce, di quanto hanno imparato e di quanto il loro impegno e la loro fatica abbiano generato.     
...E i risultati non sono solo degli allievi, ma, molto spesso, sono proprio degli insegnanti ed educatori che tastano il risultato del loro metodo e del loro approccio, verificano cosa ha funzionato e cosa no, come avvicinare gli allievi più diffidenti all’arte proposta, o come rendere ancora più forte ed efficace il loro insegnamento per quegli allievi che hanno già mostrato talento...
Analizzano se l’energia investita, mentale, creativa sia arrivata nel modo giusto a chi la doveva accogliere. Per cui Maggio è il mese in cui ciascuno diventa più saggio, aumentando la propria consapevolezza di sé e delle proprie capacità, di cosa non è capace e di cosa deve ancora imparare!



Continuate a seguire "Teatro e Immaginazione" e lasciateci i vostri commenti/suggerimenti!



Editore: APS Città dell'Infanzia C.F.92072340729
© Copyright 2014-2019
Città dell'Infanzia
Direttore Responsabile: Serena Gisotti
Torna ai contenuti