Skating In September: le emozioni danzano sui pattini del coraggio!

La Vita al centro dell'Informazione
Città dell'Infanzia
Vai ai contenuti

Skating In September: le emozioni danzano sui pattini del coraggio!

Cittadellinfanzia.it
Pubblicato da Città dell'Infanzia in PARLIAMO DI... · 10 Settembre 2021
Tags: pattinidanzafisr
Martedì 7 settembre 2021, presso lo Sporting Club della città di Trani, è andato in scena il quarantunesimo saggio di pattinaggio artistico, “Skating in September”, della scuola APD STUDIO 50 “Dance & Skate”, ideato e coreografato dall’insegnante Angela Bini.
Dieci ragazze, dai cinque ai 40 (e oltre) anni, hanno fluttuato danzando sui pattini a rotelle sulla scia di una passione forte ed indissolubile che neanche il Covid è riuscito ad ostacolare invalidando nella sua energia e potenza.

Non un saggio di fine anno, ma di inizio, perché Settembre sia vissuto come il mese della possibilità, del ricominciare con convinzione, della ripartenza, degli obiettivi da raggiungere senza se e senza ma.
Settembre, ancor meglio di Gennaio, il mese solo dei buoni propositi, scevro da bilanci demoralizzanti: tempo di semina senza la fretta dell’idea del raccolto.

Dieci ragazze determinate e appassionate, un’insegnante (Angela Bini) carismatica e follemente innamorata del suo lavoro e un giovane allenatore, special guest della serata, Marco Giustino, nonché preparatore tecnico delle allieve agoniste (4 volte Campione Italiano, 3 volte Campione Europeo, presente nella Nazionale dal 2010, medaglia d'argento e di bronzo ai campionati del mondo, primo atleta pugliese a partecipare ai Campionati Mondiali nella Massima Categoria), hanno disegnato danzando sui pattini coreografie di speranza, di verità, di condivisione, di vita, raccontando al pubblico il vero senso dello Sport.


Restare insieme, provare, rischiare, tentare, avere il coraggio di imparare a qualsiasi età, di cadere senza vergogna e di rialzarsi con pudore e dignità, perché lo Sport allena in primis la resistenza della mente, insegna a non vacillare, fortifica la pazienza, tempra alle sconfitte e insegna che la gara e lo spettacolo più ardui, ma nel contempo meravigliosi, sono in scena nella vita.
Lo Sport come Maestro, come bussola di Valori e Principi nell’esistenza di chi lo pratica, guida sana e preziosa ad insegnare l’onestà, l’altruismo, la bellezza dello stare insieme e del tifare per gli altri, avendo sempre rispetto per se stessi e per i compagni.


Skating In September: Sotto un cielo stellato, inebriati dall’aria tipica settembrina, 10 ragazze hanno dato il meglio di sé … hanno espanso nell’aria il profumo delle cose semplici ma importanti, hanno regalato al loro pubblico performance coinvolgenti e entusiasmanti, dimostrando le abilità e le competenze acquisite e sulla scia di melodie senza tempo hanno ricordato a tutti l’importanza di imbracciare ogni giorno nuove sfide, non per avida competizione, ma per costruttiva formazione.
L’assolo finale, poi, di Marco Giustino, che con scatto felino ha riempito la scena, è stata la chiusa perfetta di una serata pregna di energia vitale, carica di emozioni che in molti porteranno con sé ancora per un bel po’ …

V.D.L.

Ascolta le emozioni dello spettacolo ----->

Per gli articoli di redazione ----> clicca qui
Per le rubriche specifiche ------> clicca qui


Editore: APS Città dell'Infanzia ETS
info@cittadellinfanzia.it Tel. 3927319726
© Copyright 2023
C.F. 92072340729
Città dell'Infanzia
Testata giornalistica iscritta al Tribunale di Trani
Numero Registro Stampa 221/2019 del 1/02/2019
Direttore Responsabile: Serena Gisotti
Tel. +39 3715600890
Ente Affiliato a
Torna ai contenuti