Diritti umani - Cittadellinfanzia

Vai ai contenuti

VORREI UNA SCUOLA SENZA VOTI CHE INSEGNI AD OGNI STUDENTE IL PROPRIO VALORE. SARÁ MAI POSSIBILE?

Cittadellinfanzia
Pubblicato da in DIDATTICA E DINTORNI · 6 Dicembre 2018
Tags: votiautostimavalorevita
Sono per una scuola che insegni ad essere migliori, e non...i migliori! Sono per una scuola che insegni ogni giorno ... a migliorarsi. Sono per una scuola che presti attenzione ai piccoli passi fatti avanti, e non indietro, da un bambino o ragazzo, perché questi non debba mai lasciarsi andare alla rassegnazione del non poter essere migliore.

Ho detto migliore e NON il migliore!

Frequentare la scuola non significa partecipare ad un concorso dove occorre aggiudicarsi primi posti e premi per poter essere qualcuno e distinguersi così dalla massa, ma frequentare la scuola significa vivere un contesto educativo in cui riconoscersi, attraverso gli errori commessi, strada facendo. Guardando ad essi con il desiderio di riuscire nel tempo a non commetterne più, aumentando la propria autostima, la fiducia nelle proprie potenzialità e la sana ambizione di migliorarsi, per soddisfare prima di tutto se stessi.

Certamente non è facile per chi siede in cattedra pazientemente sostenere ed incoraggiare chi sbaglia, per esempio, un compito: più naturale è rimproverare, elogiando magari chi, invece, redige un compito perfetto e senza errori da correggere. Tuttavia, dal punto di vista pedagogico non è questo l’atteggiamento migliore da adottare da parte di un insegnante, poiché chi sta al di là della cattedra, non ha che da convincersi di valere quanto quel 2, 3, 4, 5 assegnatoli. Voti, in fondo, fini a se stessi, se non portano poi a riflettere su cosa approfondire, su come migliorare per migliorarsi, a scuola come nella vita, per sentirsi soddisfatti di se stessi, per essere diventati migliori …

Docente di Ed. Fisica
Istruttrice di danza e pattinaggio artistico

                                                                                     
Continuate a seguire "DIDATTICA E DINTORNI".
Tra sacro e profano...consigli utili e approfondimenti
per scoprire di più su quello che c’è oltre una cattedra...
 
 
 
       



Editore: APS Città dell'Infanzia C.F.92072340729
© Copyright 2014-2019
Città dell'Infanzia
Direttore Responsabile: Serena Gisotti
Torna ai contenuti