Diritti umani - Cittadellinfanzia

Vai ai contenuti

VIAGGIARE è per me indossare una nuova pelle, scoprire un nuovo e irrinunciabile ME

Cittadellinfanzia
Pubblicato da in APPRENDIMENTO · 21 Giugno 2019
Tags: viaggioviaggiareemozioni
“Al mio rientro abbiamo parlato del viaggio. In particolare si è discusso sul significato che ha per me viaggiare. Lui non pareva mi capisse. Gli ho detto che per me viaggiare è ‘una questione di pelle’. Mi ha chiesto di spiegare meglio. ‘E’ come indossare un abito diverso dal solito, con colori nuovi e svariate sfumature’, gli ho detto. E’ come entrare in una ‘me’ differente che si prepara ad accogliere quello che verrà, senza congettura alcuna. Indossare una nuova pelle mi incoraggia a dimenticare i miei stati di ‘fissità’ e ‘determinatezza’. Mi sprona a non accontentarmi della pelle che indosso oggi e mi suggerisce nuovi spunti per intuire che pelle indossare domani. Con essa il viaggio diviene quell’altrove che mi suscita quel palpito inebriante e realizza il sogno delle notti d’inverno e dei giorni di duro e intenso lavoro. Diventa quel premio che tanto ho atteso e sperato.
Direi che, per me, il viaggio rappresenta quasi una necessità e si arricchisce con l’incontro inevitabile dell’umanità.

Per quanto ‘fuggevole’ possa essere l’incontro con gli altri, trovo sia meraviglioso incrociare il proprio destino con quello altrui.

Questo scambio si snoda in modo disinteressato e nella sua purezza non sottende aspettative, ma si interseca in un reciproco desiderio di comunicare nel qui ed ora.
Guardami, osserva la mia pelle, non ti sembra più luminosa e raggiante? Spero avrai compreso il significato che ha per me il viaggio…”



Cari amici lettori, auguro a tutti voi di sperimentare la bellezza del viaggio, affinché possiate ‘perdere’ e ‘ritrovare’ voi stessi attraverso la scoperta delle meraviglie del mondo, incrociando inevitabilmente l’umanità. Abbiate sempre cura e rispetto di coloro che incontrerete, cosicche’ potrete arricchirvi degli incontri che il viaggio vi avrà regalato. Tornerete con una pelle più fresca e luminosa! Non ci credete? Provate e vedrete!                                    
“Viaggiando alla scoperta dei paesi troverai il continente in te stesso”. (Proverbio indiano). Al prossimo articolo e buona pelle nuova a tutti!

Pedagogista, Educatore Extrascolastico

Chiedi alla pedagogista di "Psicopedagogia".
Leggendo attraverso anima e relazioni.



Editore: APS Città dell'Infanzia C.F.92072340729
© Copyright 2014-2019
Città dell'Infanzia
Direttore Responsabile: Serena Gisotti
Torna ai contenuti