Diritti umani - Cittadellinfanzia

Vai ai contenuti

TUO FIGLIO TI STA CHIEDENDO DI FARE IL GENITORE NON L’AMICO...

Cittadellinfanzia
Pubblicato da in DIDATTICA E DINTORNI ·
Tags: adolescenzadisagigenitoriconflitti
La faccia di età adolescenziale è il più delicato momento di crescita, in quanto fondamentale per un successivo percorso di vita sano ed equilibrato. Purtroppo le tentazioni di imboccare strade pericolose e vicoli ciechi dove trovare in fondo solo muri contro cui sbatterci testa ed anima sono migliaia, oggi più di ieri, e i probabili sbandamenti possono procurare ferite lievi, ma anche mortali, per un adolescente che pone le basi della sua età giovanile ed adulta, scoprendo forze e debolezze della sua persona a cui prestare attenzione, ma soprattutto ascolto …Mai come in questo periodo della propria esistenza si rende utile e necessario il supporto educativo della famiglia che spesso delega ad insegnanti ed ad altre figure il compito delicatissimo di seguire e aiutare i propri figli, di fornire loro mezzi conoscitivi della realtà sociale in cui vivono e di mostrare gli aspetti positivi e negativi di essa.



Spetta principalmente ai genitori aiutare saggiamente i propri figli, mandati invece, molto spesso, allo sbaraglio e sbando in questo mondo di false verità, raccontate con abile scaltrezza da chi non a cuore il bene dell’uomo, ma piuttosto la sua corruzione e il conseguente disfacimento morale.

Non ci sono scuse per un genitore distratto da se stesso, dai propri egoismi e perfino dal suo lavoro che non giustifica l’assenza totale dal ruolo che è tenuto a rivestire nella famiglia.

Ciò non significa che nessun genitore può sbagliare, o che ogni genitore, pur impegnandosi profondamente, possa aiutare e supportare il proprio figlio senza fallimenti, cadute e accesi scontri. Non esistono manuali o letterature che possano garantire il giusto orientamento da seguire per evitare che il proprio figlio si perda nel labirinto dell’adolescenza...
Io consiglierei, in primis, di ritornare a fare i genitori

Docente di Educazione Fisica e
Insegnante di danza e pattinaggio a rotelle

Continuate a seguire
Tra sacro e profano...consigli utili e approfondimenti
per scoprire di più su quello che c’è oltre una cattedra...
 
 
 
   
       




Torna ai contenuti