Diritti umani - Cittadellinfanzia

Vai ai contenuti

Tuo figlio fa i CAPRICCI? Abbiamo una lettura che fa proprio per lui!

Cittadellinfanzia
Pubblicato da in LETTURA E RACCONTI · 5 Luglio 2019
Tags: raccontifiabepedagogiascuola
Le parole “voglio” e “non voglio” probabilmente sono tra quelle più pronunciate dai bambini, in particolar modo quando fanno i capricci. Per questa ragione oggi vorrei proporvi la divertente lettura di una storia i cui protagonisti sono forse i più capricciosi del mondo. La principessa Non Voglio vive nel reame di Tiramisú e da quando ha iniziato a parlare tutte le sue frasi iniziano con le parole “non voglio”: «Non voglio mangiare la ciccia! Non voglio andare a dormire presto! Non voglio lavarmi i capelli! E quel che non voglio non faccio perché io son principessa, son figlia di re!». La piccola non accetta ordini, richieste o preghiere; i suoi genitori lei é irremovibile.

Alla fine, pur di accontentarla, lasciano che non faccia ciò che non vuole.

Poco lontano, precisamente nel reame di Baccalà, vive invece il principe Voglio, chiamato così perché da quando ha iniziato a proferir parola le sue frasi cominciano sempre con le parole “voglio”: «Voglio i soldatini colorati! Voglio mille lecca-lecca! Voglio un cavallo bianco con le redini d’oro». Inutile dire che essendo figlio di re continua a chiedere e chiedere e le sue richieste sono sempre esaudite. Le cose sarebbero andate avanti così chissà per quanto, ma un giorno il principe Voglio viene a sapere che nel reame di Tiramisú c’è una principessa molto bella con una dote ricchissima e subito decide di sposarla.

Durante la proposta di matrimonio, però, accade qualcosa d'inaspettato: per la prima volta qualcuno gli dice di no.

Infuriato il principe va via, ma ben presto comincia a sentire nel suo cuore che in fondo ama davvero la principessa Non voglio, e così torna indietro per confessarle il suo amore. Nel frattempo anche la principessa ha cambiato idea e vorrebbe sposarlo ma… c’è un grosso problema: abituata a dire sempre “non voglio” non riesce a dire di sì al principe, che va via sconsolato.


Riusciranno i due giovani a dichiararsi il loro amore e a sposarsi? Lascio a voi il piacere di scoprirlo. Il libro “La principessa Non voglio e il principe Voglio”, scritto da Silvia Roncaglia e illustrato da Elena Temporin, è edito da Emme Edizioni per la collana “Principesse Favolose”. L’età di lettura consigliata è dai quattro anni in su. Buona lettura!

Scrittrice e Narratrice

Continuate a seguire Letture e Racconti.
Raccontare per emozionare...
            



Editore: APS Città dell'Infanzia C.F.92072340729
© Copyright 2014-2019
Città dell'Infanzia
Direttore Responsabile: Serena Gisotti
Torna ai contenuti