Diritti umani - Cittadellinfanzia

Vai ai contenuti

Suona la campanella, la SCUOLA riapre i battenti. Buon anno scolastico a noi!

Cittadellinfanzia
Pubblicato da in DIDATTICA E DINTORNI · 10 Settembre 2019
Tags: scuolainsegnantialunni
La prima campanella di questo nuovo anno scolastico per me è già suonata e, proprio come i bambini, la notte precedente non ho dormito molto. Ho riflettuto su cosa possa significare l’avvio di un nuovo anno scolastico sia per i docenti che per gli studenti. È scontato dire che ogni inizio comporti impegno e responsabilità e necessiti di tanto entusiasmo da entrambi le parti coinvolte. Agli insegnanti spetta il compito di affrontare scelte metodologiche e didattiche, di portare avanti nuovi progetti, di affrontare nuove sfide, per trasmettere agli studenti la conoscenza e il piacere di apprendere, creando una scuola accogliente, nella quale ogni studente possa trovare il suo percorso di crescita, al fine di essere valorizzato non solo per ciò che sa ma per ciò che è. Per gli studenti ci vuole entusiasmo per quello che impareranno di nuovo, per non temere le novità e superare eventuali ostacoli.

Per i piccoli di scuola primaria e per le loro famiglie l’appuntamento è ancora più emotivamente coinvolgente.

Si confronteranno con nuovi compagni, nuovi insegnanti, con il proprio senso di adeguatezza e con la propria curiosità conoscitiva.



Avranno bisogno di essere tenuti per mano e accompagnati con gioia in questo nuovo percorso alla scoperta del bello.

Allora…Buon anno scolastico a noi, insegnanti e studenti, che siamo forza, debolezza, speranza, amore, passione, fiducia, stanchezza, orgoglio, tristezza, gratificazione.

A noi, che con il nostro concentrato di sentimenti ed emozioni, condividiamo la splendida avventura della conoscenza, a noi che crediamo in noi stessi e ancor più negli altri.
“Coraggio... piccolo soldato dell'immenso esercito. I tuoi libri sono le tue armi, la tua classe è la tua squadra, il campo di battaglia è la terra intera, e la vittoria è la civiltà umana.”  Edmondo de Amicis

Docente di Scuola Primaria

Continuate a seguire
Tra sacro e profano... consigli utili e approfondimenti per scoprire di più su quello che c’è oltre una cattedra.
 
 
 
   
 
 
               



Editore: APS Città dell'Infanzia C.F.92072340729
© Copyright 2014-2019
Città dell'Infanzia
Direttore Responsabile: Serena Gisotti
Torna ai contenuti