Diritti umani - Cittadellinfanzia

Vai ai contenuti

SANREMO: Festival della VOLGARITÀ e degli ORRORI! Musica, dove sei?

Cittadellinfanzia
Pubblicato da in DIDATTICA E DINTORNI · 12 Febbraio 2020
Tags: sanremomusicatrapvolgarità

É domenica pomeriggio, ed accendo la tv. Su Rai Uno vedo esibirsi i cantanti reduci dal festival di Sanremo, da poche ore conclusosi, e giornalisti e critici musicali pronti a porre loro domande. Mi incuriosisce l’intervento del presidente del suddetto canale: le sue parole suscitano in me disdegno e tanta tristezza per il futuro della musica.

"Abbiamo voluto riunire davanti allo schermo tutta la famiglia. Portare sul palco sia la musica degli adulti che quella dei giovani, così il nostro settantesimo festival è stato un successo".

Questo lui dichiara con orgoglioso vanto.
Bambini e ragazzi, dunque, a suo parere, e non solo purtroppo, meriterebbero ed amerebbero un tipo di musica trasgressiva e diseducativa, proposta da chi, col nome di un armatore, disarma tutti con travestimenti e testi di canzoni privi di gusto e pudore, ma ottiene consensi.



Non dagli educatori, però, che non possono che provare, come me, rabbia, delusione e preoccupazione per il futuro della musica e per la formazione dei giovani.

Mi dispiace, caro presidente della prima rete nazionale, ma non posso far tacere la mia coscienza, non offuscata da falsi valori ed utilitaristici scopi.

Mi dissocio completamente da lei e da tutti i sostenitori di vergognose esibizioni canore che offendono e minacciano l’educazione musicale.
Quale poesia? Quale eleganza? Quale profondità d’animo in queste volgari farse?


Docente di Educazione Fisica e Insegnante di Danza e Pattinaggio a Rotelle
 
                                                                                                    
Continuate a seguire "DIDATTICA E DINTORNI". Tra sacro e profano... consigli utili e approfondimenti per scoprire di più su quello che c’è oltre una cattedra.        



Editore: APS Città dell'Infanzia C.F.92072340729
© Copyright 2014-2019
Città dell'Infanzia
Direttore Responsabile: Serena Gisotti
Torna ai contenuti