Diritti umani - Cittadellinfanzia

Vai ai contenuti

RESPONSABILI SI DIVENTA!

Cittadellinfanzia
Pubblicato da in DIDATTICA E DINTORNI · 22 Settembre 2018
Tags: responsabilitàformazioneeducazione
Nessuna responsabilità nasce da sé come un dono. Sono le libere scelte effettuate, nelle diverse circostanze della vita, a rendere, infatti, l’individuo responsabile.
Un’educazione autoritaria esercitata in famiglia, o a scuola, sui figli o sugli alunni, non potrà mai renderli responsabili, in quanto saranno portati sempre a coinvolgere gli altri nelle proprie scelte, o decisioni, con il rischio altissimo di non riuscire mai a vivere in prima persona la propria vita...Situazione apparentemente scomoda e disagevole da causare ribellione, ma in realtà comodissima perché di facile soluzione, pur di evadere dalle complicate realtà che richiedono ferma volontà.  

La colpa poi sarà sempre da attribuire agli altri e mai a se stessi.


Il ruolo dell'educatore, genitore o insegnante che sia, deve essere, dunque, quello di rendere responsabile il minore, senza sostituirsi a lui. Di fornirgli solo  esempi e consigli lasciandolo libero anche di sbagliare, perché impari dalle sue esperienze negative ed acquisisca, col tempo, il necessario senso di responsabilità.  

                                                                                                                                                                                      
Continuate a seguire "DIDATTICA E DINTORNI". Tra sacro e profano...consigli utili e approfondimenti per scoprire di più su quello che c’è oltre una cattedra...



Editore: APS Città dell'Infanzia C.F.92072340729
© Copyright 2014-2019
Città dell'Infanzia
Direttore Responsabile: Serena Gisotti
Torna ai contenuti