PERFEZIONISMO - Professionisti online - Città dell'Infanzia

Entra nel sito di cittadellinfanzia
Vai ai contenuti

PERFEZIONISMO

Città dell'Infanzia
Pubblicato da in DIDATTICA E DINTORNI ·
Tags: perfezionismofiglieducazione
Assillare i figli esigendo, pretendendo che questi siano sempre i primi della classe, che non  prendano mai voti che vadano al di sotto del nove o del dieci, nuoce gravemente alla salute di chi, invece, è giusto che viva serenamente la propria esperienza scolastica.
Antieducativo al massimo, perché generante uno studio forzato ed inutile, se finalizzato al solo ottenimento di premi ed all'ostentazione di belle pagelle da sventolare come baluardi davanti ad amici e parenti. Tale atteggiamento non permette la reale crescita individuale di chi, andando poi avanti negli anni, non sarà capace di accettare una probabile sconfitta, o semplicemente un secondo posto.

Non si può essere sempre primi nella vita!


E non è certo una tragedia esser meno di un altro in qualcosa, o non essere necessariamente ... il migliore!
Ho visto in tanti anni di insegnamento brutti anatroccoli diventare cigni ed ho compreso il valore di un voto non necessariamente alto che rende forti, ma prima di tutto ... umili.
Esso forma sia lo studente che il genitore, insegnando a quest'ultimo ad amare il proprio figlio indipendentemente dai suoi risultati scolastici e a dargli il giusto sostegno, quando serve …

Del resto, s’impara a volare inciampando, rialzandosi ogni volta sempre più leggeri ...

Che nessun ragazzo abbia da portare sulle spalle il fardello di un'assurda perfezione da pretendere a tutti i costi da se stesso … e che nessuno la pretendi da lui facendogli sentire addosso tutto il peso di vacue aspettative!

                                                                                                                                                                                   
Continuate a seguire "DIDATTICA E DINTORNI". Tra sacro e profano...consigli utili eapprofondimenti per scoprire di più su quello che c’è oltre una cattedra...



APS Città dell'Infanzia C.F. 92072340729
© Copyright 2014-2018
Torna ai contenuti