OCCHI DEL FUTURO - Professionisti online - Città dell'Infanzia

Entra nel sito di cittadellinfanzia
Vai ai contenuti

OCCHI DEL FUTURO

Città dell'Infanzia
Pubblicato da in DIDATTICA E DINTORNI ·
Tags: futuroalunniascoltareopinioni
Nel mio percorso lavorativo ho sempre chiesto in prestito ai miei alunni i loro occhi che definisco ... del futuro. Ritengo, infatti, che i giovani sappiano guardare oltre, con l’immaginazione ed l’intuizione che tanti adulti, strada facendo, purtroppo, hanno smarrito. Perché, i ragazzi, sanno proporre, fornire geniali idee ed inconsapevolmente apportare novità a vecchie e superate concezioni, suggerendo perfino nuove e più efficaci metodologie di insegnamento. Penso, insomma, possano essere capaci, paradossalmente, di aprire le menti di chi ha il compito di aprirle agli altri, ai docenti in primis che, in possesso delle conoscenze, spesso, hanno la convinzione, e presunzione, di possedere tutte le risposte e soluzioni. Gli occhi dei giovani credo che guardino davvero molto più lontano di quanto si possa pensare e che ad essere limitata sia piuttosto la vista di chi siede in cattedra che non sapendo andare oltre il passato, e ormai rassegnato nel presente, erroneamente boccia l’intraprendenza e la creatività di chi ha, invece, l’entusiasmo e la voglia di cambiare il mondo.

Mi è sempre piaciuto ascoltare i miei alunni, avvalermi delle loro sorprendenti osservazioni ed opinioni.

Ho sempre voluto porre loro al centro della mia azione educativa, così come ho imparato dalla pedagogia, considerandoli una preziosa risorsa per il mio continuo rinnovamento di educatrice ed insegnante che vuol guardare il mondo ... con occhi del futuro…

                                                                                              
                                                                                        
Continuate a seguire "DIDATTICA E DINTORNI". Tra sacro e profano...consigli utili e approfondimenti per scoprire di più su quello che c’è oltre una cattedra...
 
 
 
     



APS Città dell'Infanzia C.F. 92072340729
© Copyright 2014-2018
Torna ai contenuti