Diritti umani - Cittadellinfanzia

Vai ai contenuti

Non avere paura del buio. Anche lì possono realizzarsi i tuoi SOGNI

Cittadellinfanzia
Pubblicato da in LETTURA E RACCONTI · 16 Agosto 2019
Tags: sogniletturedesideriracconti
In occasione dell’anniversario della missione Apollo 11 mi è capitato di leggere diversi libri per bambini e ragazzi dedicati a questo argomento, ma oggi vi propongo la lettura de “Il giorno della Luna” che mi ha davvero conquistato per la sua delicatezza nel narrare un evento storico attraverso sogni, desideri e paure di un bambino. Il piccolo Chris gioca tutto il giorno a fare l’astronauta esplorando lo spazio e salvando i pianeti dagli alieni, ma i problemi arrivano quando è ora di andare a dormire: il nostro protagonista ha paura del buio. Quando le luci si spengono la sua stanza buia attira alieni della peggior specie. I suoi genitori cercano di rassicurarlo: controllano ogni angolo della stanza, gli consegnano una campanella speciale da suonare solo se torna la paura, ma nulla sembra funzionare. Solo quando il papà gli dice che se non riuscirà a dormire sarà troppo stanco per assistere al grande evento del giorno dopo, Chris riesce piano piano ad addormentarsi. Il giorno seguente tutta la famiglia si reca dal vicino, l’unico ad avere la Tv in tutta l’isola, per vedere la grande impresa degli astronauti: mettere per la prima volta piede sulla Luna.

In quel momento Chris si accorge che il buio dell’universo è molto più grande di quello della sua stanza e mette da parte le sue paure.

Questo albo illustrato, scritto dall’astronauta Chris Hadfield, illustrato da The Fan Brothers ed edito da Il Castoro, narra la vera storia dell’autore che il 20 luglio 1969 guardò l’allunaggio dell’Apollo 11.



Questo evento cambiò la sua vita per sempre: decise di diventare un astronauta. In quel periodo ai canadesi non era permesso di fare domanda, ma col tempo le cose cambiarono e nel 1992 il suo sogno divenne realtà. Le illustrazioni ci introducono in un’atmosfera onirica, fantastica presentando i vari volti che, per ognuno di noi e in particolare per un bambino, lo spazio più nero e il buio posso avere.

Questo libro ci mostra come le nostre paure possono essere affrontate e sconfitte, ma soprattutto che i nostri sogni e desideri, se ci impegniamo davvero, possono diventare realtà:

“E allora Chris capì. Non sei mai realmente solo nel buio. I tuoi sogni sono sempre con te, ad aspettarti. Grandi sogni, sul genere di persona che vuoi diventare. Sogni meravigliosi, sulla vita che vivrai.  Sogni che possono diventare realtà”.

Buona lettura!

Scrittrice e Narratrice

Continuate a seguire
Raccontare per emozionare...
 



Editore: APS Città dell'Infanzia C.F.92072340729
© Copyright 2014-2019
Città dell'Infanzia
Direttore Responsabile: Serena Gisotti
Torna ai contenuti