LA PERICONDRITE - Professionisti online - Città dell'Infanzia

Entra nel sito di cittadellinfanzia
Vai ai contenuti

LA PERICONDRITE

Città dell'Infanzia
Pubblicato da in SALUTE E BENESSERE ·
Tags: pericondritepusterapiaorecchio
Si tratta di un'infezione che si forma tra la cartilagine del padiglione auricolare e il tessuto cutaneo che la riveste. Le cause della pericondrite sono riconducibili a più fattori tra cui traumi, perforazioni della cartilagine, piercing, puntura di insetto, ustioni e chirurgia auricolare. Lo sviluppo di questa infezione si realizza più facilmente in soggetti esposti ad altri disturbi infiammatori, nei diabetici e generalmente in persone con un sistema immunitario piuttosto fragile.
Dal punto di vista sintomatico la percondrite esordisce manifestando rossore e in seguito anche gonfiore e dolore auricolare. In alcuni casi, a questi sintomi può seguire la febbre. Ciò è dovuto al pus che si forma tra la cartilagine e lo strato cutaneo dell’orecchio, il quale può determinare una deformità del padiglione stesso e rompere la cartilagine, a causa di un basso apporto di sangue nella zona infetta.
La trattazione di questa patologia prevede una terapia antibiotica e analgesica, ma anche la possibilità di incisione auricolare onde favorire il drenaggio del pus e, in alcuni casi, la rimozione di eventuali corpi estranei.



Laddove vi siano delle complicazioni dovute all’eccesso di pus, si rende necessario un trattamento chirurgico volto a garantire il drenaggio del liquido per procedere, poi, alla rimozione delle cellule cartilagine, oltre a garantire il ripristino della forma dell’orecchio.
Tali complicazioni possono rendere lenti i tempi di guarigione dalla pericondrite, per cui già dai primi sintomi è consigliabile un consulto presso lo specialista.     
                              
Audioprotesista - Master di specializzazione in Protesizzazione e Riabilitazione Uditiva infantile                                                                                                                                                                                 
Chiedi all'esperto di "Salute e Benessere". La salute NON può essere un’opzione.



APS Città dell'Infanzia C.F. 92072340729
© Copyright 2014-2018
Torna ai contenuti