Diritti umani - Cittadellinfanzia

Vai ai contenuti

La pasta di zucchero non è un gioco da ragazzi: il CAKE DESIGN è studio, impegno, dedizione assoluta!

Cittadellinfanzia
Pubblicato da in SPIRITO ARTISTICO · 15 Luglio 2019
Tags: cakezuccheroricettedolci
Non ricordo quando ho cucinato il mio primo dolce, ma sicuramente ero davvero piccola (forse 14/15 anni). La mia mamma non cucinava e non cucina dolci, invece ricordo bene i dolci di mia zia Nella che amavamo tutti e quelli di mia nonna Anna… forse a pensarci, la mia passione l’ho ereditata proprio da lei.                                                                                     
Trascorrevo tutto il mio tempo libero a cucinare dolci prendendo possesso completo della cucina di mia madre, finché, un bel giorno ho scoperto la pasta di zucchero, ottima alleata a trasformare le bontà culinarie per il palato in bellissime opere da gustare anche con gli occhi. Il cake design è diventato per me tutto il mio mondo e il mio sapere (un mondo che comporta uno studio costante, aggiornamenti frequenti e una dedizione assoluta), tanto da spingermi a metter su un progetto che porto avanti ormai da quattro anni: il PUGLIA CAKE FESTIVAL, un percorso di vita iniziato insieme a molti membri di questa testata giornalistica che hanno creduto e supportato i principi fondanti di tale iniziativa, divenuta ormai una vera e propria macchina da guerra in termini di lavoro e progettualità.    


                  
Ho acquisito negli ultimi anni tanta esperienza tecnica tale da aver ricoperto più volte il ruolo di giudice in contest di cake design. È difficile sentirsi all’altezza di un compito così importante e prima di accettare l’invito c’è sempre un po’ di timore, ma poi pensi che, in fondo, si deve permettere ad artisti emergenti nel campo di mettersi in gioco anche nella sana e costruttiva competizione che doni a chi possiede il coraggio di parteciparvi la possibilità di crescere e scoprire nuove frontiere da esplorare in questo campo dolcissimo e meraviglioso. L’ultima esperienza in tal senso la porto ancora nel cuore: Cetraro (Calabria), il 27/28 aprile, presso l’istituto Silvio Lopiano, durante la prima edizione del concorso di cake design, CAKE ART. Giorni immersi in una terra meravigliosa che amo da sempre, con uno staff di straordinari colleghi che stimo e apprezzo fortemente. Giorni intensi a stupirmi della passione dei concorrenti e della loro voglia di migliorare e conoscere sempre di più, tanto che sono passata dall’essere giudice a sentirmi l’allieva di questi encomiabili ragazzi pieni di voglia di sperimentare: per me non c’è ricetta migliore per me!

Direttrice Artistica Puglia Cake Festival

Continuate a seguire "Spirito Artistico".
La fantasia non conosce confini...
     



Editore: APS Città dell'Infanzia C.F.92072340729
© Copyright 2014-2019
Città dell'Infanzia
Direttore Responsabile: Serena Gisotti
Torna ai contenuti